Il 13 luglio del 1985 oltre 2 miliardi di spettatori erano inchiodati davanti alle tv per assistere alla più grande diretta televisiva di tutti i tempi, il “Live Aid”. I paese collegati erano 150, l’evento organizzato da Bob Geldolf, leader e voce dei Boomtown Rats, si consumò davanti a 160mila persone tra gli stadi di Wembley a Londra ed il John F. Kennedy Stadium di Philadelphia, 16 ore continue di show e di grandi emozioni.

L’obiettivo era raccogliere fondi per l’Etiopia, che negli ultimi due anni era stata colpita da disordini politici e da una grave siccità. Ai tempi si parlò di un ricavato che oscillava tra i 40 e 50 milioni di sterline, ad oggi invece si presume che la raccolta toccò i 150 milioni.

Una sfilata di artisti, calcaroni i palchi dei due stadi, i Queen, Elton John, Spandau Ballet, Elvis Costello, B.B. King, Black Sabbath, Bob Dylan, U2, Dire Straits, Crosby, Stills, Nash & Young, David Bowie, Madonna, Paul McCartney, Eric Clapton, Phil Collins, Led Zeppelin, Mick Jagger, Tina Turner, Cher e tanti ancora.


