Missione italiana negli Emirati Arabi. Giorgia Meloni soddisfatta per la visita in India, prima, e ad Abu Dhabi dopo. La premier impegnata nella sottoscrizione di un partenariato strategico e sulla cooperazione nell’ambito della Cop28 che si terrà a Dubai dal 30 novembre al 12 dicembre 2023, è stata a colloquio con il presidente degli Emirati arabi Mohamed bin Zayed al Nahyan.
La Presidente del Consiglio italiano commenta i lavori fino ad ora svolti: “Credo che il rapporto con l’India sia molto importante, può giocare un ruolo molto importante nella diplomazia. Anche con gli Emirati Arabi – aggiunge – i colloqui sono andati molto bene. Stiamo tornando con un partenariato strategico. Gli Emirati Arabi hanno un ruolo strategico nella stabilizzazione della Libia e della Tunisia e una funzione importante nella transizione energetica“.
Sulla cooperazione sia sul tema dell’energia, sia della difesa, la Meloni sintetizza: “Se l’Italia è un partner affidabile e credibile e riesce a valorizzare la sua forza non ci sono limiti a quello che si può fare insieme. Ci può essere qualsiasi tipo di collaborazione. Gli Emirati Arabi sono molto attenti anche al ‘piano Mattei‘ in Africa“.
Tra i temi trattati anche quello della guerra in Ucraina, sottolineando l’importanza di cooperazione per uno sforzo alla pace. Emirati Arabi disponibili a tendere la mano in tal senso. Paga di questi accordi, la Meloni pensa già ad un prossimo viaggio in Cina, non ancora calendarizzato. Il capo del governo italiano definisce tale viaggio “conseguente rispetto alle scelte da fare sui temi conosceti”, valutando il tentativo di Pechino di “inserirsi sul piano diplomatico“.