Sono circa 761 milioni e 700 mila euro i fondi stanziati attraverso un’ordinanza, registrata ieri alla Corte dei Conti, per un immediato ripristino della viabilità nei territori alluvionati dell’Emilia Romagna, Marche e Toscana.
A comunicarlo attraverso una nota è proprio il commissario straordinario alla ricostruzione il generale Francesco Paolo Figliuolo. Il suddetto provvedimento consente di avviare un piano immediato di messa in sicurezza e ripristino della viabilità delle infrastrutture stradali che vanno a rafforzare gli interventi già avviati in regime di somma urgenza nelle ordinanze precedenti.
Grazie ad un quadro di semplificazioni, contenuti nell’ordinanza, sarà possibile rendere più celere la finalizzazione delle opere con approvazione entro 5 giorni dalla presentazione dei progetti e conclusioni entro 15 giorni. Trasparenza amministrativa e legalità sono alla base di quest’ordinanza, esattamente la numero 13, grazie anche ad attività di controllo e vigilanza tra il commissario e l’autorità nazionale anticorruzione.


