Un esordio da record per il docufilm “Io, noi e Gaber” scritto e diretto da Riccardo Milani dedicato al cantautore milanese scomparso nel 2003.
Prodotto da Atomic in coproduzione con Rai Documentari e Luce Cinecittà, distribuito da Lucky Red e promosso dalla Fondazione Gaber, il film è stato in circa 261 sale italiane nei giorni del 7 e 8 novembre incassando, solo il primo giorno, 102.000 euro per un totale di 12.973 spettatori. Nella giornata di ieri, invece, il totale raggiunto è stato di 17.263 spettatori chiudendo la proiezione con 130.449 euro.
Numeri importanti che dimostrano l’amore mai sopito per un cantautore che, con occhi attenti, riusciva a raccontare l’Italia di un tempo che fu e, ancora oggi attuale come è proprio dei grandi cantautori che sanno guardare al futuro.
“Io, noi e Gaber” si è classificato al terzo posto della classifica stilata da Cinetel inseguendo i campioni di incassi “C’è ancora domani” e “Five Nights at Freddy’s”.
Il docufilm di Milani accende i riflettori sulla vita di Giorgio Gaber tra racconti inediti e sorprendenti mettendo al centro della narrazione l’amore e l’importanza della musica e, soprattutto, il pensiero di quello che è stato uno degli intellettuali più importanti del secolo.


