Cyber attacchi: in Italia percentuale quattro volte più alta della media globale

Data:

Una vera e propria impennata di attacchi cyber in Italia che, nei primi sei mesi del 2023, ha subito un drastico incremento del 40%, una percentuale quattro volte maggiore rispetto al resto del mondo dove la crescita è del 11%.

I dati raccolti da Clusit, l’associazione italiana per la sicurezza informatica, raccontano che da gennaio a giugno le vittime italiane sono state il 9,6% del totale. E’ rilevate anche notare che la maggior parte degli attacchi hacker sono avvenuti ai danni di organizzazioni italiane per il quale si usa il termine “hacktivism”, formato dall’unione delle parole hacker e attivismo.

Dal 2018 al primo semestre del 2023 a livello globale il fenomeno è aumentato del 61,5% mentre in Italia si è registrata una crescita del 300% con 505 attacchi noti di particolare gravità che hanno coinvolto realtà italiane.

In crescita costante anche gli attacchi con finalità di cybercrime con l’intento di estorcere denaro i quali, oltre il 35% sono andati a buon fine grazie ai malwere che insieme al ransomware continua a rappresentare la principale tecnica di attacco utilizzata dai criminali informatici anche in Italia.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Nuovo Rinascimento a Casoria a partire dalla cultura, ne parliamo con l’assessore Vincenzo Russo

Sport, progetti culturali e giovanili. Negli ultimi due anni...

Calenda in ‘Azione’ per un’Europa che diventa grande potenza

Una lista costituita da tecnici competenti nelle materie in...

Riforma Magistratura approvata, ora giustizia più celere

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in soli 20...

All eyes on Rafah, milioni di persone condividono l’immagine creata dall’AI

Un'immagine creata dall'intelligenza artificiale come messaggio di giustizia e...