Il ristorante degli ordini sbagliati, la novità in Giappone

Data:

Un ristorante dove l’effetto sorpresa è contemplato e rappresenta la scelta significativa del posto; un luogo dove ordini un hamburger e ti viene servito un raviolo.

L’errore nel piatto è l’imperativo del “Ristorante degli ordini sbagliati”, aperto a Tokyo, in Giappone. Sia a pranzo che a cena l’errore va di moda e promette un’esperienza culinaria inaspettata.

Non solo non si sa cosa verrà servito a tavola, ma anche i camerieri sono particolari, perchè affetti da varie forme di demenza e di perdita di memoria o capacità cognitive. A raccontare l’esperienza inclusiva è il Gambero Rosso, che evidenzia come l’esperimento socio-culinario sia stato pensato per “sensibilizzare sulle problematiche della demenza”, lasciando soddisfatti i commensali che non si ribellano se non mangiano “calamaretti, ma gamberetti o pizza con trippa”.

Il fondatore del luogo di ristorazione è il regista televisivo giapponese, Shiro Oguni, ed ha inaugurato il singolare progetto per “sensibilizzare sulle prospettive future delle persone circa l’invecchiamento e sul graduale deterioramento cognitivo” che potrebbe toccare tutti.

Il ristorante aperto per diversi giorni durante l’anno, vede persone con problemi cognitivi prendere  gli ordini sbagliati mediamente nel 63% dei casi.

Tanti i commenti solidali per l’iniziativa che pone l’accento sui problemi dell’Alzheimer ed insegna a scoprire anche nella malattia la bellezza della sorpresa da sdrammatizzare.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Contursi Terme, dal 19 al 21 luglio 2024 torna ‘Grani in Festa’

Contursi Terme(SA). “Festival di rievocazione delle antiche tradizioni del...

Luglio allo Sharing Art Pompei con Entropia Beer Fest e Nziem Festival

Il mese di luglio alla Residenza Artistica Sharing Art (Via Civita...

White Fest, a Cancello Arnone la 46esima edizione della Festa della Mozzarella

Un’esplosione di gusto e tradizione: la Festa della Mozzarella si...

Agricoltura: bandi Csr, prospettive e criticità, Regione e Aic al lavoro per tutelare il comparto agricolo campano

Salerno. Superamento delle criticità e prospettive sui fondi Psr/Csr...