Salario minimo, consegnata al Senato la legge di iniziativa popolare

Data:

L’Italia sprovvista di un livello minimo di retribuzione fissata per legge. Nonostante l’articolo 36 della Costituzione riconosca il diritto per il lavoratore ad una retribuzione proporzionale alla qualità e quantità di lavoro da lui praticato, purtroppo non esiste un tetto adeguato che garantisca una retribuzione sufficientemente dignitosa per ciascun lavoratore.

Su questo nodo da sciogliere, il governo si sta ancora interrogando. Ecco che Luigi De Magistris, capo e portavoce di Unione Popolare, informa il Paese della sua iniziativa politica a favore del salario minimo.

L’ex magistrato ed ex sindaco di Napoli continua con la sua militanza, raccogliendo 70.000 firme presentate ieri in Senato.

Abbiamo consegnato Senato la legge di iniziativa popolare sull’introduzione del salario minimo. Si tratta di una legge necessaria per le lavoratrici e i lavoratori del nostro Paese con cui si introduce il salario minimo di 10 euro l’ora e l’adeguamento automatico all’inflazione”, rende noto De Magistris.

Ci auguriamo che il Parlamento la possa calendarizzare al più presto ed approvare. Si conclude una bella pagina di militanza politica per l’attuazione del diritto al lavoro”, ha sottolineato l’ex europarlamentare.

Definendo “piratesco” il sistema fino ad ora vigente, De Magistris parla di misura di tutela per uomini e donne che lavorano, considerando anche i dati Ocse secondo cui l’Italia è l’unico Paese con salari diminuiti negli ultimi 10 anni. La misura mirerebbe anche ad equiparare il salario femminile con quello maschile.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Violenza su minori, bimbo di 5 anni percosso e frustato con cavi di bicicletta elettrica

Se non fosse stato per la scuola non sarebbe...

Museo City, 109 occasioni per dedicarsi all’Arte a Milano

Ottava edizione dedicata all’arte. Milano riprende l’appuntamento annuale con...

Sì al restauro di Villa Borghese, ma con investimenti privati

C’era una volta il mecenatismo a Roma e sta...

Rapporto Antigone, cresce il numero di presenze negli Ipm: gli effetti del Decreto Caivano

È il settimo rapporto di Antigone, dedicato alla giustizia...