Izzat al-Risheq, funzionario di Hamas, ha smentito le voci secondo cui un accordo con Israele per il rilascio degli ostaggi era stato raggiunto senza grosse criticità. “La proposta è ancora in fase di studio”, ha dichiarato al-Risheq così come riportato dalla testata Haaretz.
Ieri una nuova delegazione egiziana ha raggiunto il Cairo per un nuovo ciclo di negoziati e per cercare di raggiungere un accordo sul rilascio di ostaggi israeliani detenuti da Hamas. Come riporta il Times of Israel, che cita il quotidiano londinese Al-Arabi Al-Jadid del Qatar, ai negoziati anche la presenza del gruppo terroristico.
La delegazione israeliana, come si legge, “sarà autorizzata a fornire risposte alle richieste sollevate da Hamas, ma non sarà autorizzata a prendere decisioni o a presentare posizioni ufficiali”.
Ieri pomeriggio, intano, Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è atterrato a Riad, in Arabia Saudita per una serie di incontri e riunioni sulla guerra a Gaza e in generale sulla crisi in Medio Oriente. Tajani condividerà con ministri arabi ed europei i risultati della riunione G7 di Capri, e avrà con i colleghi europei diversi momenti di confronto, fra gli altri con i ministri di Qatar, Egitto, Arabia Saudita, Emirati Arabi. Agli incontri ha partecipato anche il Segretario di Stato americano Antony Blinken.