Salvini rilancia proposta di leva obbligatoria per uomini e donne

Data:

Un progetto di legge pensato per rimpolpare le fila dell’esercito italiano con la leva universale ed obbligatoria della durata di sei mesi. A proporlo è il leader della Lega Matteo Salvini che desidera reintrodurre il servizio militare di norma. L’idea è di impiegare soldati e soldatesse al al salvataggio, alla Protezione Civile, al pronto soccorso, alla protezione dei boschi da svolgere vicino a casa.

Il servizio non presupporrà spostamenti in tutta Italia ma sarà su base regionale. Il vicepremier spera nell’appoggio di tutte le forze politiche nel convalidare la sua proposta, ma da subito incontra l’opposizione del ministro della Difesa Guido Crosetto, concorde sulla universalità della leva, ma non sulla sua obbligatorietà.

Crosetto crede fermamente nella necessità di formare professionisti che intendano fare della carriera militare una missione ed un lavoro continuo, non avventizio come propone Salvini e soprattutto “costretto”. “Devono difendere i valori di pace e democrazia. Una leva universale non è in discussione. Altra cosa se si parla di servizio civile”, ha spiegato.

Salvini difende la sua proposta dai detrattori che pensano sia collegata all’esigenza europea di formare soldati da mandare in guerra in Ucraina. A tal proposito rigetta questa possibilità in modo netto: “La guerra è una roba seria. La sola ipotesi la giudico folle e pericolosa. Nessun italiano andrà in guerra finchè ci sarò io. Mi opporrò con tutte le mie forze all’invio di truppe in Ucraina e dovunque”.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Calenda in ‘Azione’ per un’Europa che diventa grande potenza

Una lista costituita da tecnici competenti nelle materie in...

Riforma Magistratura approvata, ora giustizia più celere

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in soli 20...

All eyes on Rafah, milioni di persone condividono l’immagine creata dall’AI

Un'immagine creata dall'intelligenza artificiale come messaggio di giustizia e...

A Napoli non si vive bene: la classifica per fasce di età del Sole24Ore evidenzia criticità e mancanze

Un nuovo duro colpo all'immagine del capoluogo campano arriva...