Auguri Rai per Pippo Baudo, il presentatore compie 88 anni

Data:

Buon Compleanno a Pippo Baudo, il presentatore che oggi compie 88 anni. A sottolineare l’evento è l’Ad Rai Roberto Sergio, che per l’occasione rivolge un messaggio pieno di affetto al volto della tv di Stato amato da un pubblico trasversale.

“Caro Pippo, oggi celebriamo un traguardo straordinario: i tuoi 88 anni! La tua carriera e la tua dedizione, alla televisione italiana ed in particolare alla amata Rai, hanno lasciato un’impronta indelebile nei cuori di tutti gli italiani. Sei stato e continui ad essere un faro di talento, professionalità e passione per tutti”.

Baudo ha accompagnato la tv di Stato negli anni d’oro, guidando programmi che hanno fatto la storia dell’Italia. Tutti gli sono riconoscenti, soprattutto perchè Baudo ha rivelato numerosi talenti divenatati a noi familiari, grazie alla famigerata frase “l’ho scoperto io”.

Indimenticabili restano i Sanremo da lui condotti, che recavano garbo, accoglienza ed eleganza alla professione televisiva. Al Servizio Pubblico ha infatti donato tantissimi anni di carriera di “baudiana memoria”.

Siciliano di nascita, il conduttore si innamora della tv nel 1954. Studia giurisprudenza, ma suona anche il piano. I suoi esordi sono infatti legati alla musica nello show di Enzo Tortora, “La conchiglia d’oro”.

Quando la Rai lo provina annota: “Può essere utilizzato per programmi minori”. Nel 1968 presenta per la prima volta il festival di Sanremo ed il pubblico inizia ad osannarlo. Vive il passaggio della tv dal bianco e nero al colore con la Lotteria Italia del 1977. Domenica In diventa poi la sua seconda casa, così come “Fantastico”, a cui dà voce e volto per tre anni. Scelto come cerimoniere per i 50 anni di televisione italiana nel 2003, Baudo vanta alle sue spalle ben settant’anni di esperienza televisiva e gli italiani gliene sono grati, perchè ha tenuto loro compagnia come Pippo, uomo riconoscibile dello spettacolo italiano.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Luglio allo Sharing Art Pompei con Entropia Beer Fest e Nziem Festival

Il mese di luglio alla Residenza Artistica Sharing Art (Via Civita...

White Fest, a Cancello Arnone la 46esima edizione della Festa della Mozzarella

Un’esplosione di gusto e tradizione: la Festa della Mozzarella si...

Agricoltura: bandi Csr, prospettive e criticità, Regione e Aic al lavoro per tutelare il comparto agricolo campano

Salerno. Superamento delle criticità e prospettive sui fondi Psr/Csr...

Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore Boraso, indagato anche il sindaco Brugnaro

Anche la fascia tricolore Luigi Brugnaro è finito nello...