Legislative Francia, ultime ore per le candidature

Data:

Grande attesa per le legislative francesi che porteranno la popolazione alle urne domenica 30 giugno. Lo ha deciso con un decreto presidenziale, Emanuel Macron dopo aver sciolto l’Assemblea Nazionale.

Fino alle 18.00 di questa giornata i partiti potranno depositare i loro nomi e domani si aprirà ufficialmente la campagna elettorale che coinvolge 577 circoscrizioni.

In tempi stretti si è vista la discesa in campo di figure autorevoli come l’ex presidente Francois Hollande con il Nuovo Fronte Popolare, e Insoumise con i socialisti di Gluckmann.

La sinistra francese ha cercato di correre ai ripari dopo la disfatta alle elezioni europee, ed ha formato nuove alleanze a seguito delle manifestazioni contro l’estrema destra che hanno riunito 250.000 persone in tutta la Francia. Solo 75.000 erano parigini.

Al centro si colloca come candidato, Gabriel Attal. Il presidente del Consiglio ha incentrato il suo programma sul potere di acquisto, ed ha promesso che in caso di vittoria, ridurrà del 15% le bollette elettriche a partire dal prossimo inverno, aumentando anche l’importo del bonus “Macron”, destinato ai dipendenti delle aziende.

Per l’estrema desta il candidato sarà unico e comune, rappresentando ben 70 collegi elettorali. Incerto è invece il numero dei candidati, per conoscere i quali, bisognerà aspettare questa sera.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Luglio allo Sharing Art Pompei con Entropia Beer Fest e Nziem Festival

Il mese di luglio alla Residenza Artistica Sharing Art (Via Civita...

White Fest, a Cancello Arnone la 46esima edizione della Festa della Mozzarella

Un’esplosione di gusto e tradizione: la Festa della Mozzarella si...

Agricoltura: bandi Csr, prospettive e criticità, Regione e Aic al lavoro per tutelare il comparto agricolo campano

Salerno. Superamento delle criticità e prospettive sui fondi Psr/Csr...

Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore Boraso, indagato anche il sindaco Brugnaro

Anche la fascia tricolore Luigi Brugnaro è finito nello...