Campi Flegrei: pronto il giroscopio per misurare la rotazione del suolo in tempo reale

Data:

Un nuovo sciame sismico è iniziato questa notte nei Campi Flegrei dove la scossa con magnitudo più alta è stata quella di 2.0 delle ore 6:15. Oggi, però, arriva anche una buona notizia: l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Napoli avrà un nuovo strumento di supporto.

Si tratta del prototipo di giroscopio che aiuterà a monitorare l’area flegrea in maniera sempre più approfondita e dettagliata.

Realizzato dal gruppo multidisciplinare composto da Istituto Nazionale di Ottica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Agenzia Spaziale Italiana e calibrato durante una campagna di cinque mesi, si trova nei laboratori dell’Ino-Cnr proprio nel cuore dei Campi Flegrei.

Il giroscopio è un sensore per rilevare la velocità di rotazione del suolo che permetterà, dunque, di migliorare la comprensione degli eventi sismici della zona fondamentali per lo studio della dinamica dei vulcani.

Costituito da fibre ottiche, avvolte attorno ad una bobina di alluminio, permetterà di misurare in tempo reale la rotazione del suolo fornendo informazioni complementari rispetto alla rete di tradizionali sensori multiparametrici che ricoprono il territorio.

L’obiettivo dei ricercatori è quello di migliorare la risoluzione e la stabilità dello strumento in modo da poterlo rendere un sistema completo per l’osservazione permanente.

Chiara Imbimbo
Chiara Imbimbo
Laureata in Filologia Moderna alle Federico II di Napoli con una tesi in critica letteraria. Iscritta all’albo dei giornalisti come pubblicista coltiva la passione per il cinema, la lettura e la scrittura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Contursi Terme, dal 19 al 21 luglio 2024 torna ‘Grani in Festa’

Contursi Terme(SA). “Festival di rievocazione delle antiche tradizioni del...

Luglio allo Sharing Art Pompei con Entropia Beer Fest e Nziem Festival

Il mese di luglio alla Residenza Artistica Sharing Art (Via Civita...

White Fest, a Cancello Arnone la 46esima edizione della Festa della Mozzarella

Un’esplosione di gusto e tradizione: la Festa della Mozzarella si...

Agricoltura: bandi Csr, prospettive e criticità, Regione e Aic al lavoro per tutelare il comparto agricolo campano

Salerno. Superamento delle criticità e prospettive sui fondi Psr/Csr...