Milano Smoke free con scarso bottino di multe

Data:

Milano pronta a vietare definitivamente il fumo in strada dal 2025. Il regolamento previsto per arginare l’inquinamento dell’aria, esiste in realtà dal 19 gennaio 2021, ma fino ad oggi solo 14 persone sono state multate per aver trasgrediti l’articolo 9 del Regolamento per la qualità dell’aria.

Il provvedimento Smoke free non proibisce l’uso di sigarette elettroniche, anche se Palazzo Marino fino ad oggi, ha bandito le sigarette dai parchi giochi e campetti, oltre ad imporre il rispetto della distanza di 10 metri per fumare, sia alle fermate di autobus, taxi, che nei cimiteri o centri sportivi.

In tre anni però pochi sono i guadagni delle multe confluiti nelle casse del Comune, che non riesce a riscuoterle. Sei multe sono state registrate alle fermate dei mezzi pubblici e taxi, mentre una sola è stata fatta ad una struttura sportiva nel 2021. Nel 2022 invece, altre sei sanzioni sono state applicate alle fermate dei mezzi pubblici e taxi, e nell’ultimo anno solo una è stata comminata ad un centro sportivo. I dati sono troppo esigui rispetto al reale numero di fumatori esistenti, motivo per cui si sottintende esistano molti trasgressori del regolamento comunale.

Ecco che il consigliere di Forza Italia Alessandro De Chirico ha proposto all’amministrazione meneghina di introdurre vigili appositi per il controllo, contemplando anche per i trasgressori, l’aumento delle tasse comunali proporzionale alle multe non pagate.

Anche se il fumo incide del 7% sull’inquinamento dell’aria, Palazzo Marino adotterà il completo divieto di sigarette en plain air dal primo gennaio 2025.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Luglio allo Sharing Art Pompei con Entropia Beer Fest e Nziem Festival

Il mese di luglio alla Residenza Artistica Sharing Art (Via Civita...

White Fest, a Cancello Arnone la 46esima edizione della Festa della Mozzarella

Un’esplosione di gusto e tradizione: la Festa della Mozzarella si...

Agricoltura: bandi Csr, prospettive e criticità, Regione e Aic al lavoro per tutelare il comparto agricolo campano

Salerno. Superamento delle criticità e prospettive sui fondi Psr/Csr...

Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore Boraso, indagato anche il sindaco Brugnaro

Anche la fascia tricolore Luigi Brugnaro è finito nello...