Stretta sull’uso dei cellulari a scuola, la proposta Valditara per il prossimo anno

Data:

Governo al lavoro per le prossime due settimane nella definizione del piano scolastico 2024-2025. Lo annuncia il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara che parla di un futuro incentrato sulla personalizzazione della formazione per ogni studente. Altra novità sarà quella della creazione di docenti tutor, ma il ministero porrà l’accento sul divieto di cellulare in classe (e non a scuola), soprattutto per alunni delle elementari e delle medie. Gli smartphone penalizzerebbero in età troppo precoce, l’apprendimento di materie come la matematica. La disposizione rientra all’interno delle misure che riguarderanno l’educazione civica, anche se potranno comunque essere usati i tablet in classe ed a scuola.

La scuola italiana, già elogiata al G7 per il merito ed i programmi, mirerà in futuro alla valorizzazione dei talenti, cercando di collegare sempre di più scuola ed imprese. Il G7 da poco concluso ha fatto invece emergere la necessità per i giovani di puntare tutto sulle discipline Stem, l’insieme delle materie scientifiche, al passo con la rivoluzione tecnologico-digitale in atto, volta a sviluppare conoscenze e competenze tecniche incentrate su scienzatecnologia, ingegneria e matematica, cercando contemporaneamente di superare divari di genere ed inglobando nell’uso didattico l’intelligenza artificiale.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Contursi Terme, dal 19 al 21 luglio 2024 torna ‘Grani in Festa’

Contursi Terme(SA). “Festival di rievocazione delle antiche tradizioni del...

Luglio allo Sharing Art Pompei con Entropia Beer Fest e Nziem Festival

Il mese di luglio alla Residenza Artistica Sharing Art (Via Civita...

White Fest, a Cancello Arnone la 46esima edizione della Festa della Mozzarella

Un’esplosione di gusto e tradizione: la Festa della Mozzarella si...

Agricoltura: bandi Csr, prospettive e criticità, Regione e Aic al lavoro per tutelare il comparto agricolo campano

Salerno. Superamento delle criticità e prospettive sui fondi Psr/Csr...