Giorgia Meloni a Washington per i 75 anni dalla fondazione della NATO

Data:

Cambio ufficiale al vertice Nato a cui partecipa Giorgia Meloni. A 75 anni dalla fondazione dell’alleanza atlantica, 32 paesi si incontrano dal 9 all’11 luglio per discutere dell’unità e dei progetti della Nato a sostegno dell’Ucraina.

Sarà questa l’occasione per il passaggio di testimone del segretariato generale di James Stoltenberg a Marx Rutte, ex Primo Ministro olandese.

Portando all’attenzione del mondo il conflitto Ucraina – Russia che imperversa sempre di più, insieme all’incertezza della corsa alla Casa Bianca di Biden, coinvolto in un confronto in bilico con Trump, il vertice Nato avrà valore simbolico, soprattutto in ottica difensiva e della pace.

Con Giorgia Meloni presente alla conferenza, si ribadisce l’intenzionalità italiana di dare prosieguo alle sfide globali, da un punto di vista strategico, consolidando il rapporto tra Nato ed Unione europea.

La premier da oggi al lavoro per il summit, commenta così la programmazione che proporrà in America: “La mia aspettativa è che la Nato nel suo 75mo anniversario, e in un momento storico molto particolare, mandi un grande messaggio di unità e di capacità di adattamento ad un mondo che sta cambiando. L’Italia porta l’attenzione necessaria sul fronte sud dell’alleanza, che è inserito al momento nelle conclusioni del vertice”.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Luglio allo Sharing Art Pompei con Entropia Beer Fest e Nziem Festival

Il mese di luglio alla Residenza Artistica Sharing Art (Via Civita...

White Fest, a Cancello Arnone la 46esima edizione della Festa della Mozzarella

Un’esplosione di gusto e tradizione: la Festa della Mozzarella si...

Agricoltura: bandi Csr, prospettive e criticità, Regione e Aic al lavoro per tutelare il comparto agricolo campano

Salerno. Superamento delle criticità e prospettive sui fondi Psr/Csr...

Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore Boraso, indagato anche il sindaco Brugnaro

Anche la fascia tricolore Luigi Brugnaro è finito nello...