Giorgia Meloni a Washington per i 75 anni dalla fondazione della NATO

Data:

Cambio ufficiale al vertice Nato a cui partecipa Giorgia Meloni. A 75 anni dalla fondazione dell’alleanza atlantica, 32 paesi si incontrano dal 9 all’11 luglio per discutere dell’unità e dei progetti della Nato a sostegno dell’Ucraina.

Sarà questa l’occasione per il passaggio di testimone del segretariato generale di James Stoltenberg a Marx Rutte, ex Primo Ministro olandese.

Portando all’attenzione del mondo il conflitto Ucraina – Russia che imperversa sempre di più, insieme all’incertezza della corsa alla Casa Bianca di Biden, coinvolto in un confronto in bilico con Trump, il vertice Nato avrà valore simbolico, soprattutto in ottica difensiva e della pace.

Con Giorgia Meloni presente alla conferenza, si ribadisce l’intenzionalità italiana di dare prosieguo alle sfide globali, da un punto di vista strategico, consolidando il rapporto tra Nato ed Unione europea.

La premier da oggi al lavoro per il summit, commenta così la programmazione che proporrà in America: “La mia aspettativa è che la Nato nel suo 75mo anniversario, e in un momento storico molto particolare, mandi un grande messaggio di unità e di capacità di adattamento ad un mondo che sta cambiando. L’Italia porta l’attenzione necessaria sul fronte sud dell’alleanza, che è inserito al momento nelle conclusioni del vertice”.

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

Subscribe

spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Napoli: imprenditore si ribella al racket, arrestato un 47enne

I carabinieri del Nucleo Operativo Napoli Bagnoli hanno eseguito...

Open House Napoli Sesta edizione del festival dell’architettura

Presentata a Palazzo Ruffo della Scaletta, sede di ACEN,...

Paura ad Arzano, raffica di proiettili esplosi all’alba

Questa mattina verso le 7 i carabinieri della tenenza...

Castellammare: in fiamme il Palazzo dei Ferrovieri

Questa notte i carabinieri della compagnia di Castellammare di...