Oggi 1 maggio 2022, oltre alla festa dei lavoratori, dopo due anni di pandemia si ritorna alla normalità, ecco cosa cambia.
Entrare e consumare in bar, ristoranti, enoteche sarà come prima, idem nei supermercati, decade l’obbligo della mascherina, lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa: “Il Governo ha dato un messaggio di fiducia nei confronti dei cittadini”.
Si esaurisce anche l’obbligo del certificato verde (green pass) per alberghi, ristoranti, palestre, piscine, centri benessere, centri estetici, teatri, parrucchieri e musei. Obbligatorio invece esibirlo fino al 31 maggio quello base, ovvero, certificato ottenuto con vaccinazione o attestato di guarigione (tampone) per salire sui treni o sugli aerei.
Su qualsiasi messo di trasporto, pubblico o locale, mascherina obbligatoria fino al 15 giugno, libero accesso invece, senza alcuna protezione per funivie ed altri impianti di risalita.
Così come per i trasporti, anche al cinema e negli stadi, basterà la sola mascherina chirurgica, “per gli eventi che si svolgono in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e altri assimilati”, come da ordinanza del ministero della Salute Roberto Speranza.
