Ischia flagellata dal maltempo. A Casamicciola Terme, una frana ha trascinato diverse auto in mare, lingue di fango hanno invaso letteralmente strade, provocando enormi danni, paura, caos e disagi. Al momento i dispersi sono 13, un uomo è stato salvato dai soccorritori dopo essere stato sorpreso dalla tremenda bomba d’acqua.
Il commissario straordinario di Casamicciola, Terme, ed i sindaci di Ischia Porto, Forio, Lacco Ameno e Procida hanno emanato congiuntamente un’ordinanza dove si chiede ai cittadini di restare in casa e non uscire per non intralciare il lavoro dei soccorritori.
Il sindaco di Ischia: “Una tragedia, non mettetevi in movimento” – “Cari concittadini a causa delle avverse condizioni meteo e dei pesanti danni che si sono già verificati nel comune di Casamicciola Terme vi chiedo di rimanere nelle vostre abitazioni e di non mettervi in movimento. Vi comunicherò in seguito l’evolversi della situazione. Grazie per la responsabile collaborazione”. Questo il messaggio diramato da Enzo Ferrandino, sindaco di Ischia, sui propri canali social. Il primo cittadino grida alla tragedia: “Il numero dei dispersi è ancora incerto a Casamicciola. Abbiamo anche altre situazioni di difficoltà localizzate, ma per fortuna in questo caso non di particolare gravità, come allagamenti e altre situazioni trattabili e arginabili”.
Il sindaco di Lacco Ameno: “Isolare 30 famiglie, crollati 10 edifici” – Ci sono 20-30 nuclei familiari isolati e una decina di immobili crollati, ha invece riferito il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale.