E’ stato ritrovato il corpo del capitano dell’Aeronautica Militare Fabio Antonio Altruda, 33 anni, originario di Caserta. Il giovane, per motivi ancora da accertare, si è schiantato con il suo Eurofighter in provincia di Trapani, nella zona di Locogrande, a due passi da Marsala, mentre rientrava alla base dopo una missione di addestramento.
Formatosi come pilota in Campania, aveva frequentato la scuola militare Nunziatella di Napoli, per poi approdare nel corso Ibis 5° dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Arruolatosi giovanissimo, aveva alle spalle centinaia di ore di volo, da marzo 2021 era in forza al 37° Stormo di Trapani, l’Aeronautica ha aperto un’inchiesta per accertare la dinamica dell’incidente.
Il capitano Altruda, celibe, lascia un fratello più piccolo ed i genitori, papà Fernando e mamma Marilena, questi ultimi vivono a Cardito, in provincia di Napoli, distrutti dal dolore e dallo strazio della perdita del caro figlio.
“Desidero esprimere a nome della Difesa e mio personale i sentimenti del più profondo cordoglio ai familiari del capitano pilota Fabio Antonio Altruda, tragicamente scomparso nella giornata di ieri, con grande dolore ho appreso della ferale notizia. Oggi tutta la Difesa si stringe in un ideale abbraccio alla famiglia e agli affetti più cari del capitano Altruda, con la promessa che non saranno lasciati mai soli – dice in una nota – Ho espresso al generale Luca Goretti, capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, le mie più sentite condoglianze per la grave perdita”. Così ha commentato il ministro della Difesa Guido Crosetto.
Anche la Camera dei Deputati, ha voluto ricordare il capitano Altruda con un minuto di silenzio.


