Addio a Franco Frattini, 65 anni, attuale presidente del Consiglio di Stato. Esponente di Forza Italia, con il governo Berlusconi, aveva ricoperto per ben due volte il ruolo di ministro degli Esteri (2002 -2004 e poi nel 2008 – 2011), inoltre è stato vicepresidente della Commissione Europea e Commissario per la Giustizia, Sicurezza e Libertà negli anni 2004-2008. Laureato in giurisprudenza, nel 1981 è diventato procuratore dello Stato. Si è spento nella giornata di ieri al Policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverato da qualche tempo a seguito di un tumore.
Sergio Mattarella, presidente della Repubblica ha commentato: “Esprimo ai familiari il più partecipe cordoglio della Repubblica e mio personale, ricordandone le tante occasioni di incontro e di collaborazione”.
Su Twitter la presidente Giorgia Meloni ha voluto ricordarlo così: “”Franco Frattini era un uomo garbato e intelligente, un servitore delle istituzioni. Era mio amico. Rivolgo a nome del Governo sentite condoglianze a famiglia e amici. Saremo fieri di portare a termine la riforma del codice degli appalti alla quale aveva lavorato con dedizione”.


