(Di Valerio Tramontano)
“La bellezza di una donna non dipende dai vestiti che indossa né dall’aspetto che possiede o dal modo di pettinarsi. La bellezza di una donna si deve percepire dai suoi occhi, perché quella è la porta del suo cuore, il posto nel quale risiede l’amore”: Questa citazione di AUDREY HEPBURN si cala pienamente nella realta’ della bellezza femminile italiana che non ha rivali. Pubblicanow, in collaborazione con Radio40web e Rainbow diversamente radio ha intervistato la Miss Sport Givova Campania e stiamo parlando in modo particolare di Viviana Matteucci che ci ha parlato delle sue esperienze:
Viviana puoi raccontarci un po’ delle tue esperienze?
Diciamo che io lavoro come modella da circa 10 anni. Ho cominciato da piccolina a fare i primi servizi fotografici e poi nel tempo ho intrapreso diverse strade adesso attualmente sto cercando di cimentarmi anche un pochino nel cinema e in qualche talent appunto quest’anno ho deciso di partecipare al concorso di Miss Italia per emergere un pochino diciamo perché ho sempre lavorato nel mio piccolo e voglio realizzarmi per questo motivo ho partecipato appunto al concorso perché era uno dei miei obiettivi.
Quanto è diventato difficile secondo Te fare la fotomodella Oggi? E’ più difficile rispetto al passato?
Allora oggi, si è diventato un pochino più difficile soprattutto per la concorrenza che c’è. Con la diffusione dei social la concorrenza è diventata appunto fortissima. Oggi chiunque diciamo abbia le caratteristiche e le potenzialità che occorrono appunto per intraprendere questo tipo di lavoro può farsi notare con enorme facilità rispetto al passato, quindi c’è molta più concorrenza. Le ragazze tendono principalmente a farsi notare tramite i social. Questo oggi, secondo me è una cosa un po’ sottovalutata perché attraverso i filtri attraverso, diciamo, i prototipi di oggi, il tutto è diventato un po’ surreale secondo me rispetto a prima, invece, dove per la donna era molto più semplice, quindi c’è una differenza abissale rispetto a prima.
Cosa consiglieresti alle donne che hanno questo sogno nel cassetto: Quello di diventare fotomodella?
Avendo molti anni di esperienza mi sento di consigliare che bisogna prendersi cura totalmente del proprio corpo sia sotto l’aspetto esteriore che interiore. L’equilibrio interiore di una persona condiziona notevolmente anche l’aspetto perché una persona equilibrata appare più bella anche esteriormente. Altra cosa importante è avere tenacia e non arrendersi mai davanti alle difficoltà perché questo è un lavoro che sembra facile ma non lo è. Occorre essere determinate e professionali soprattutto.
Nell’ambito dello spettacolo e della Tv, ma anche in tutti i settori, la pandemia ha causato molti danni. I cambiamenti che ci sono stati hanno inciso in maniera notevole. Come hai affrontato tu la cosa e quali sono state secondo Te le conseguenze in questo settore?
Diciamo che è stato un momento di difficoltà un po per tutti che ha colpito anche il mondo del Cinema, Tv e spettacolo che sono stati tra i settori piu’ a risentirne. Penso che ci siano stati, comunque, grossi cambiamenti nella gestione delle norme le quali hanno rallentato il normale andamento di questo settore. Per fortuna stiamo tornando un po alla normalità. Purtroppo le persone che non sono state aiutate hanno ceduto e sono state costrette a lasciare questo lavoro.
C’è qualche sogno nel cassetto già realizzato o che vorresti realizzare prossimamente?
Si, mi piacerebbe di raggiungere una stabilità che mi permetta di vivere e lavorare serenamente in modo per crearmi una famiglia. Questo è uno dei miei sogni più grandi perché credo nei valori e la famiglia ne rappresenta uno di questi. Sono una persona che da molto peso ai valori e la famiglia è uno dei miei sogni più grandi. Vorrei una famiglia molto simile alla mia. Altro sogno che mi piacerebbe realizzare sarebbe quello di viaggiare. Mi piace conoscere le nuove culture. Vorrei realizzarlo pian piano. Poi, mi piacerebbe emergere come modella professionista. Questi sono i miei obiettivi.
C’è qualche spettacolo nel cinema e della TV che ti ha ispirato nel fare la fotomodella?
Si, da quando ero piccola ho avuto diverse persone che mi hanno spinto a intraprendere questa strada. Non erano persone famose ma con il tempo mi sono legato a delle fitness model con cui mi sono legata tantissimo perché sono persone molto simile a me non soltanto per lo stile di vita che hanno ma per i valori che hanno: sostengono il principio mente sana, il corpo è sano! diciamo che questo è il mio motto. Avendo questo stile così le ammiro tantissimo. Mi ispiro molto a loro perché quando le seguo mi danno consigli. Questo è uno dei motivi per cui mi alleno tanto e mi da la possibilità a mia volta di fornire consigli ad altre persone. Mi ispiro tantissimo a loro e il modo in cui vivono. Per me questi personaggi sono veramente famosi.
Qual’ è il tuo rapporto con il cinema?
Io sono appassionatissima di cinema soprattutto nel contesto familiare c’è una cultura del cinema importante. Quando seguo un film o serie Tv inconsciamente cerco di immedesimarmi nel personaggio. Mi rispecchio in quel personaggio per trovare la forza per affrontare la realtà. I registi sono bravi nel far arrivare quel personaggio alle persone. La Vita è piena di difficoltà e può sembrare stupido, ma ci si può rispecchiare in un personaggio filmico sul come affronta queste difficoltà. Il cinema io lo guardo più sotto quest’aspetto. Poi dipende anche dal genere, per esempio, quello comico dove si tende, invece, a staccare un po’ dalla realtà sociale e dai problemi quotidiani.
Puoi darci una tua riflessione sugli stereotipi di oggi sulla bellezza e sul rapporto con le proprie fragilità?
Ognuno di noi percepisce le proprie fragilità in maniera differente. Ovviamente gli stereotipi di oggi sulla bellezza si mostrano in maniera inadeguata. Per fortuna da un pò di tempo si sta cercando di sensibilizzare di più la società verso questo problema. Io sinceramente sono favorevole sul fatto che anche sui social c’è una comprensione diversa attraverso la possibilità di esporre anche le proprie debolezze attraverso per esempio un video per quelle persone che hanno delle fragilità fisiche. Anche solo parlarne attraverso un video per me può essere una cosa buona nella scaletta del proporsi.
Ti ringraziamo per averci dedicato quest’intervista!
Grazie a Voi!!!



