E’ prevista per oggi, mercoledì 15 febbraio 2023, alle ore 14, presso la Sala Conferenze Stampa di Montecitorio, la presentazione del libro ‘Pino Daniele. Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce’, scritto e curato da Alessandro Daniele, figlio del grande bluesman napoletano ed edito da Rai Libri.
Nel corso dell’evento, moderato dal giornalista e critico musicale Ernesto Assante, interverranno, Marco Frittella, Direttore Editoriale Rai Libri e Gianmarco Mazzi, Sottosegretario alla Cultura con delega alla musica.

“Questo è per me un documento che mette insieme l’uomo e l’artista, perché non credo esista una separazione tra i due. Il libro traccia un percorso cronologico della sua vita, racconta il momento in cui papà incontra se stesso, deve farci i conti e trovare l’equilibrio, anzi l’armonia, e risulterà essere il rapporto più complicato che dovrà gestire nella sua vita. Ho cercato una formula nel segno di una compartecipazione sana del lettore, che non è quella di guardare dal buco della serratura. La narrazione così ha assunto una duplice finalità: da una parte la storicizzazione, dove i racconti danno conto della radice artistica di mio padre; dall’altra, invece, la sua esperienza umana, che si riflette nelle sue opere come nel titolo di questo libro – “Le sofferenze, i disagi, i sacrifici, le persone che ho amato, tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce” – è anche una testimonianza di inclusione sociale in vari ambiti e che spero possa essere da esempio a chi ha bisogno, per chi si ferma davanti alla prima difficoltà”, così ha commentato Alessandro Daniele.