Un gioco pericoloso trasformatosi in tragedia. E’ successo a San Pietro Berbenno, in Valtellina. Probabilmente una sfida tra adolescenti, fatto sta che per schivare un treno all’ultimo secondo, due minorenni di 17 e 15 hanno perso la vita. Coinvolto anche un terzo 15enne, vivo solo per miracolo. A perdere la vita Meriton Ajeti, nato in Kosovo e residente a Sondrio e Manuel Gabriel Tejada Reyes, nato a Gallarate da famiglia originaria dell’Argentina.
Nulla ha potuto evitare la tragedia, il treno sopraggiungeva ad una velocità di 100 Km in direzione Milano, non era quindi prevista nessuna fermata in quella stazione. L’episodio si è verificato alle 18 circa, i ragazzi, invece di utilizzare il sottopasso, avevano deciso di scavalcare il muretto che divide i binari dalla statale 38.
Il macchinista non ha avuto il tempo di fermarsi, si è improvvisamente trovato i minorenni davanti, nonostante la frenata di emergenza, il convoglio si è fermato a 150 dall’impatto. Sul posto, per le indagini, sono giunti i carabinieri della locale caserma, i colleghi del Comando Provinciale di Sondrio la polizia di Stato con gli esperti della Scientifica e i vigili del fuoco, il magistrato di turno ha disposto la rimozione dei cadaveri.


