Sabato 25 marzo torna il “Dantedì”, ovvero la giornata dedicata al ricordo del sommo poeta Dante Alighieri. La data scelta non è affatto casuale poiché, secondo gli studiosi, il 25 marzo del 1300 il personaggio di Dante iniziò la sua discesa negli inferi dando avvio al viaggio che è alla base della Divina Commedia.
Il “Dantedì” ha l’obiettivo di ricordare, in Italia e nel mondo, il genio indiscusso del poeta fiorentino con tantissime iniziative organizzate dalle istituzioni culturali e dalle scuole italiane.
A Napoli, le iniziative in programma per il “Dantedì” sono molteplici. Si parte con la mostra presso il Palazzo Reale in Piazza del Plebiscito dove sarà possibile ammirare tre tele, raffiguranti episodi tratti dalle tre cantiche della Divina Commedia, realizzati dal pittore Tommaso De Vivo.
Presso il MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) gli eventi, invece, sono molteplici. Si parte alle 12.30 con la presentazione del catalogo della mostra Divina Archeologia e successiva visita guidata che si ripeterà alle 16.30 e alle 19. Alle 17, invece, verrà proiettato nell’auditorium il docufilm “Napoli l’Aldilà di tutto” di Gualtiero Peirce che presenzierà all’evento insieme a Franco Di Mare, direttore di Rai 3.
Presso la suggestiva location della Certosa di San Martino si potrà ascoltare la lettura dei versi del Canto X del Purgatorio in cui, Dante, descrive la scena dell’Annunciazione utilizzato come introduzione all’analisi del bellissimo altorilievo in marmo bianco dell’Annunciazione scolpito nel 1603 da Francesco Cassano.
Ultimo evento, ma non per ordine di importanza, previsto per la giornata del 25 marzo, è la possibilità di visitare, presso la Biblioteca dei Girolamini, il più antico esemplare della Commedia di origine partenopea risalente al XIV secolo.


