Mercoledì 5 aprile l’Aeronautica Militare italiana festeggia i 100 anni dalla sua costituzione. Sarà una giornata di grande festa e celebrazioni in tutte le maggiori piazze italiane.
A Napoli, nella meravigliosa location di Piazza del Plebiscito dalle 7:00 alle 13:00, la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) nota anche come “Frecce Tricolori” incanterà gli spettatori con esibizioni mozzafiato.
Nata nel 1961, con l’idea di creare un’apposita formazione aerea dedicata all’addestramento acrobatico, la PAN è la formazione acrobatica più numerosa al mondo ed è composta dai migliori piloti italiani che fanno dell’addestramento continuo e del sacrificio il loro pane quotidiano.
Nella giornata di mercoledì è previsto anche il giuramento e il battesimo del Corso Drago VI dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli dove, gli allievi ufficiali dell’Aeronautica Militare, giureranno fedeltà alla Repubblica. La cerimonia sarà presieduta dalle più alte cariche della Forza Armata, della Difesa e delle istituzioni. Per il grande evento, le strade adiacenti a Piazza del Plebiscito, rimarranno chiuse al traffico.
Quella del 5 aprile, però, non sarà l’unica esibizione delle “Frecce Tricolori” che torneranno a solcare i nostri cieli, come si legge dal calendario ufficiale, nei giorni del 30 giugno con un sorvolo su Napoli e il 2 luglio su Pozzuoli.


