Una nuova pista ciclabile realizzabile in una struttura protetta. Sorgerà in corso Buenos Aires a Milano e i lavori partiranno lunedì.
Nonostante le polemiche scatenatesi a riguardo, il rinnovo della ciclabile godrà di una prima fase di lavori della durata di 4 mesi. L’intervento partirà da via Spontini e porterà alla realizzazione di una pista ciclabile su entrambi i lati della via, con una larghezza di circa due metri e con cordoli larghi 50 centimetri e alti 17.
Ciò comporterà un restringimento della carreggiata ad una corsia per senso di marcia e l’eliminazione della sosta lungo corso Buenos Aires. In compenso sorgeranno delle aree riservate al carico e scarico e a servizio degli esercizi commerciali presenti.
La seconda fase dei lavori partirà invece in autunno e si protrarrà fino a dicembre 2024. Saranno allargati i marciapiedi per creare un grande boulevard pedonale, con riasfaltatura della ciclabile in pasta rossa.
Il progetto nato in fase Covid, si poggia sui dati di percorrenza dei giorni feriale nel 2023, fatto di 6.779 biciclette.


