Si svolgerà dal 1 al 4 giugno la prima edizione di “Matera Fiction”, una rassegna sulla serialità televisiva internazionale, organizzata dalla GFG Media Associati con il patrocinio della regione Basilicata, il comune e la provincia di Matera.
Negli ultimi anni, la meravigliosa città dei sassi, si è imposta sempre più nel mondo della fiction televisiva mediante conclamati programmi di successo come “Imma Tatarani- sostituto procuratore” e i numerosi spots pubblicitari che ne esaltano la bellezza.
L’evento “Matera Fiction” ha l’obiettivo di far conoscere gli eroi ricorrenti, le frequenti ambientazioni messe in scena, le trame, i personaggi e le tendenze produttive più praticate dalla fiction mondiale.
Non solo Matera, quindi, ma una vera e propria finestra culturale sul mondo. Matera, da sempre, si presenta come un crogiolo di culture, etnie e credenze che, attraverso il mondo della fiction, si fa conoscere e conosce il mondo. Nell’edizione di “Matera Fiction”, infatti, si presterà attenzione alle tendenze seriali dell’America Latina, dell’Argentina ma anche alla Turchia e alla Tunisia i cui prodotti televisivi si stanno facendo largo spazio.
Il tema cardine sarà, ovviamente, la fiction ma saranno analizzati anche aspetti riguardanti il cinema, l’editoria e la musica. Spazio sarà lasciato anche al tema “Cucina&Televisione” con degustazioni tipiche.
Una rassegna in cui spiccano nomi di fama nazionale e internazionale che ha tutti gli ingredienti per diventare un appuntamento annuale di grande successo che va a valorizzare uno dei tesori della nostra penisola.


