Una grande area ambientale ed agroforestale restituita ai cittadini di Roma e sottratta al degrado. Il sindaco Roberto Gualtieri inaugura la riapertura di una prima parte del Parco della Cellulosa, fruibile per gli abitanti di asalotti, Selva Candida, Selva Nera e Casal Selce e di tutta la città.
“Restituiamo ai cittadini una porzione importante del Parco della Cellulosa. E’ solo l’inizio di una grande progetto di riqualificazione di tutto il parco”, afferma il sindaco di Roma Roberto.
“In questo polmone verde, che è già stato oggetto di una prima fase di interventi di riqualificazione, verrà sviluppato un bellissimo progetto complessivo in grado di coniugare la fruibilità del verde con tante attività importanti e innovative di partecipazione ma anche di cura e di sviluppo del verde, a partire dall’idea di una vera e propria ‘fabbrica degli alberi’ sul territorio di Roma – aggiunge – Un grande risultato per il quale voglio ringraziare l’Assessora Sabrina Alfonsi, Sabrina Giuseppetti Presidente Municipio XIII, i presidenti Stampete e Palmieri, la giunta e i consiglieri del XIII Municipio, il dipartimento ambiente, il comitato parco della Cellulosa, e tutti coloro i quali sono impegnati in questo magnifico progetto.
Tutto questo non si può fare solo con il lavoro dell’amministrazione e del Municipio, ma richiede anche una collaborazione da parte dei cittadini: per questo è importantissimo il patto di collaborazione che abbiamo fatto, per far vivere nel modo migliore un polmone verde come questo in un quadrante che ne ha davvero bisogno. Questo è il modello di gestione condivisa di beni comuni in una città verde, inclusiva e sostenibile che noi abbiamo in mente, che non guarda solo al centro ma a tutti i quadranti, perché i diritti di cittadinanza devono essere di tutte e di tutti”.


