Nuovi cantieri per ridare un volto più salubre alla città di Roma. Avviati i lavori a Tor Marancia, Piazza dei Navigatori, Via Giustiniano Imperatore.
Il progetto è stato presentato dall’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale Maurizio Veloccia, in collaborazione con il presidente del Municipio Roma VIII Amedeo Ciaccheri e l’architetto Mario Cucinella.
Gli interventi di ripristino, con inizio il 15 luglio, saranno curati da Impreme Spa. Lo ha reso noto il Campidoglio, specificando che la convenzione “prevede la realizzazione di parcheggi pubblici per 39 mila mq, verde pubblico per 16 mila mq, oltre al ridisegno dei percorsi delle piste ciclabili, alla realizzazione di servizi per il quartiere come la nuova ‘Bocciofila’, uno skate park e una area giochi per i bambini più piccoli”.
Via libera al riordino dell’assetto urbano della città, con sistemazione paesaggistica sia dei margini di via Cristoforo Colombo, sia di tutte le aree che gravitano intorno al quartiere, estendendosi fino al Piano di Assetto di Viale Giustiniano Imperatore. Implementata anche la semplificazione viabilistica intorno alle zone interessate, con potenziamento del verde pubblico e sincronizzazione semaforica lungo Via Cristoforo Colombo.
Prevista l’iniziale demolizione dell’ex Bocciofilo di via delle Sette Chiese. Il 17 luglio comincerà invece, la realizzazione Fo.Ro. – Foresta Romana, il complesso residenziale su 12 livelli, commerciale e terziario che sorgerà dietro Piazza dei Navigatori, progettato dallo Studio MCA-Mario Cucinella Architects.