Biglietto aereo, trucchi salva budget per viaggiatori

Data:

Desideri viaggiare e vuoi farlo senza incorrere nel rincaro dei prezzi? Per risparmiare sui costi dei voli bisogna acquistare il biglietto in anticipo, almeno qualche settimana prima, altrimenti è davvero difficile accedere a una tariffa vantaggiosa.

Altro fattore determinante è scegliere orari che non siano considerati di punta dalla compagnia; preferire il periodo di bassa stagione, mentre per i viaggi nei periodi festivi c’è un solo metodo che è possibile applicare: una volta decisa la destinazione, prima di prenotare l’albergo, acquistate il biglietto per i voli di andata e di ritorno e su questi pianificate la vostra vacanza.

I giorni migliori per comperare i biglietti aerei sono il martedì e il mercoledì, l’orario invece è a partire dalle 23. Un altro buon momento per cercare online le migliori tariffe è il giovedì e la domenica mattina presto, ovvero dopo la notte, quando i database vengono aggiornati con nuovi voli anche a prezzi inferiori rispetto ai precedenti.

I mesi migliori sono ovviamente quelli considerati di bassa stagione (per esempio novembre, gennaio e febbraio).

Ci sono siti internet che vi consentono qualsiasi confronto tra compagnie, orari e modalità del volo. Ma a volte, potete trovare una tariffa migliore anche di quella proposta di una compagnia non low cost. Quindi confrontate sempre le tariffe di tutte le compagnie aeree.

Inoltre, è importante fare attenzione a tutti i costi extra che le compagnie low cost fanno pagare. Il posto assegnato ha un costo; se sbagliate con il peso del bagaglio rischiate di pagare un extra addirittura superiore al prezzo del biglietto. Non fate mai il check-in aeroporto, ma sempre on-line perché vi costerà una cifra non da poco.

È possibile trovare sul web biglietti aerei super scontati, anche a soli 9 euro. Esistono siti affidabili e app efficaci per questo. Quanto ai siti, ce ne sono quattro che vi danno tutte le possibilità per acquistare, se sono disponibili, biglietti a prezzi stracciati. Si tratta di Google Voli, Kayak, Skyscanner ed eDreams. Le app più funzionali invece sono tre: Hopper, Jetcost e Voligratis.

Il modo migliore per trovare un biglietto low cost è questo:

  1. Navigate in modalità anonimo per evitare il dynamic pricing, ovvero un improvviso aumento della tariffa da parte della compagnia che approfitta dell’interesse mostrato
  2. Andate su una piattaforma che offre una panoramica completa di voli e costi, ad esempio skyscanner.com
  3. Inserite la vostra destinazione ed esaminate le migliori offerte
  4. Una volta che avete scelto il volo, andate direttamente sul sito della compagnia ed acquistate il biglietto
  5. Evitate di acquistare un biglietto per una tratta più lunga e scendere invece allo scalo previsto. Rischiate di restare a bordo per motivi di sicurezza.

Come dicevamo, i biglietti vanno sempre acquistati in anticipo, e i tempi dipendono dalla destinazione. Ad esempio, per la Grecia, possono bastare 4-6 settimane di anticipo; per gli Usa, invece, occorre prenotare almeno 20 settimane prima.

Tommaso De Luca
Tommaso De Luca
Direttore Editoriale di Pubblica Now

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

[tds_leads title_text="Subscribe" input_placeholder="Email address" btn_horiz_align="content-horiz-center" pp_checkbox="yes" pp_msg="SSd2ZSUyMHJlYWQlMjBhbmQlMjBhY2NlcHQlMjB0aGUlMjAlM0NhJTIwaHJlZiUzRCUyMiUyMyUyMiUzRVByaXZhY3klMjBQb2xpY3klM0MlMkZhJTNFLg==" f_title_font_family="653" f_title_font_size="eyJhbGwiOiIyNCIsInBvcnRyYWl0IjoiMjAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiIyMiJ9" f_title_font_line_height="1" f_title_font_weight="700" f_title_font_spacing="-1" msg_composer="success" display="column" gap="10" input_padd="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJsYW5kc2NhcGUiOiIxMnB4IDhweCIsInBvcnRyYWl0IjoiMTBweCA2cHgifQ==" input_border="1" btn_text="I want in" btn_tdicon="tdc-font-tdmp tdc-font-tdmp-arrow-right" btn_icon_size="eyJhbGwiOiIxOSIsImxhbmRzY2FwZSI6IjE3IiwicG9ydHJhaXQiOiIxNSJ9" btn_icon_space="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIn0=" btn_radius="3" input_radius="3" f_msg_font_family="653" f_msg_font_size="eyJhbGwiOiIxMyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTIifQ==" f_msg_font_weight="600" f_msg_font_line_height="1.4" f_input_font_family="653" f_input_font_size="eyJhbGwiOiIxNCIsImxhbmRzY2FwZSI6IjEzIiwicG9ydHJhaXQiOiIxMiJ9" f_input_font_line_height="1.2" f_btn_font_family="653" f_input_font_weight="500" f_btn_font_size="eyJhbGwiOiIxMyIsImxhbmRzY2FwZSI6IjEyIiwicG9ydHJhaXQiOiIxMSJ9" f_btn_font_line_height="1.2" f_btn_font_weight="700" f_pp_font_family="653" f_pp_font_size="eyJhbGwiOiIxMyIsImxhbmRzY2FwZSI6IjEyIiwicG9ydHJhaXQiOiIxMSJ9" f_pp_font_line_height="1.2" pp_check_color="#000000" pp_check_color_a="#ec3535" pp_check_color_a_h="#c11f1f" f_btn_font_transform="uppercase" tdc_css="eyJhbGwiOnsibWFyZ2luLWJvdHRvbSI6IjQwIiwiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJsYW5kc2NhcGUiOnsibWFyZ2luLWJvdHRvbSI6IjM1IiwiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJsYW5kc2NhcGVfbWF4X3dpZHRoIjoxMTQwLCJsYW5kc2NhcGVfbWluX3dpZHRoIjoxMDE5LCJwb3J0cmFpdCI6eyJtYXJnaW4tYm90dG9tIjoiMzAiLCJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3Njh9" msg_succ_radius="2" btn_bg="#ec3535" btn_bg_h="#c11f1f" title_space="eyJwb3J0cmFpdCI6IjEyIiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTQiLCJhbGwiOiIxOCJ9" msg_space="eyJsYW5kc2NhcGUiOiIwIDAgMTJweCJ9" btn_padd="eyJsYW5kc2NhcGUiOiIxMiIsInBvcnRyYWl0IjoiMTBweCJ9" msg_padd="eyJwb3J0cmFpdCI6IjZweCAxMHB4In0="]
spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Cesa, iniziativa ecologica: ‘Proteggiamo la Terra’

“Unisciti a noi per la Giornata della Terra” è...

Cortona celebra il benessere con la prima edizione di AmaCortona

 Il 10 maggio 2025 prenderà vita Amacortona, un inedito appuntamento che intreccia...

Patrizio Pelliccio “riscrive” la tradizione: ecco il cocktail “Ama l’annurca”

L’“Antica Frutteria” di Porta Capuana a Napoli, attiva dal...

Pino Grieco, da Barra ai sacrifici per cantare i sentimenti nelle sue canzoni

Un ragazzo qualunque dopo la fine di una storia...