San Giorgio a Cremano(NA). Partirà oggi, lunedì 26 giugno 2023 la XXIII edizione del Premio Massimo Troisi, Osservatorio sulla comicità. L’evento dedicato al compianto attore napoletano che quest’anno avrebbe festeggiato i suoi 70anni, scomparso prematuramente a Roma, il 4 giugno del 1994 a soli 41 anni. L’evento, promosso dalla città di San Giorgio a Cremano con il contributo della Regione Campania, è stato fortemente voluto dall’attore Gino Rivieccio che per l’occasione ricopre anche il ruolo di direttore artistico.

Si parte oggi alle ore 18.30, location dell’evento la Fonderia Righetti di Villa Bruno, dove sarà presentato il libro “Troisi ’70 Il Massimo dell’arte”. Un volume della fortunata collana editoriale Navanta/Venti, realizzato con il quotidiano La Repubblica, con una tiratura di oltre 25mila copie, dove si racconta la vita professionale e privata di Massimo, grazie al contributo degli amici e dei colleghi dell’epoca.
Ad impreziosire la serata con i loro interventi, il sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno, il vicesindaco Pietro De Martino, il direttore del centro produzione Rai di Napoli Antonio Parlati, il responsabile di Repubblica Napoli Ottavio Ragone, il giornalista e critico teatrale Giulio Baffi, il regista Marco De Notaris, il produttore Gaetano Daniele. La kermesse terminerà il primo luglio.


