Una libreria indipendente e monotematica in via Signorelli 1 a Milano, nel quartiere della Chinatown. Ha inaugurato ieri ‘Lato D’, dedicata al desiderio e creata da sole donne.
Libri, riviste, candele, ma anche sex toys in vendita, dall’idea della libraia Marta Santomauro insieme a Giulia, consulente editoriale, ed Anna, educatrice.
L’intento è di sdoganare il concetto di piacere, rendendolo non peccaminoso ma naturale: “Abbiamo deciso di aprire questa nuova libreria perché pensiamo sia necessario e anche bello fare cultura intorno al corpo – ha spiegato Santomauro -. Il corpo per noi riguarda tutti e infatti abbiamo un’ampia sezione dedicata ai bambini, vogliamo parlare a tutti, a uomini a donne. E toccare temi di cui ancora si parla poco come la sessualità in età anziana o della menopausa”, cercando di dare strumenti per vivere con più serenità il proprio corpo”.
Sono circa 4mila i titoli contenuti, consultabili insieme alla partecipazione ad eventi calendarizzati da settembre, tra letture e incontri con psicologi e sessuologi.
“Tante persone in questi giorni prima dell’inaugurazione sono passate a trovarci con entusiasmo quindi vuol dire che forse abbiamo fatto la cosa giusta aprendo questa libreria”, ribadiscono le fondatrici. Lato D è la prima libreria di questo tipo nata a Milano ma forse è un unicum in Italia; sappiamo che ci sono librerie dedicate ai temi Lgbtq o all’identità di genere ma non abbiamo mai sentito parlare di un luogo dove fare cultura sul desiderio e sul corpo attraverso i libri”.


