Dopo quasi due mesi dal lancio del loro chatbot Pi, la startup di intelligenza artificiale Inflection AI e il suo CEO Mustafa Suleyman, già cofondatore di Google DeepMind, hanno raccolto 1,3 miliardi di dollari di nuovi finanziamenti, che portano la società a un valore totale di circa 4 miliardi.
A guidare l’investimento sono stati Microsoft e Nvidia e miliardari nel campo della tecnologia come il cofondatore di LinkedIn Reid Hoffman, il cofondatore di Microsoft Bill Gates e l’ex CEO di Google Eric Schmidt.
Suleyman ha dichiarato che gli investitori hanno scelto di compiere questo importante passo dopo che ci sono state tante offerte per il chatbot Pi. Il CEO, non ha specificato a quanto ammontino ora le partecipazioni di Microsoft e Nvidia, ma ha assicurato che nessuna detiene un controllo maggiore a quello della proprietà.
Quel che è certo è che con questo finanziamento ha stretto ulteriormente il legame tra Inflection AI e i due colossi tecnologici, che stanno concentrando molte attenzioni sull’intelligenza artificiale.
Microsoft è anche uno dei maggiori investitori in OpenAI ed è già il partner di cloud computing di Inflection AI. Con quest’ultima, Nvidia ha invece lavorato a stretto contatto sull’implementazione del suo chip dell’IA generativa H100.


