A distanza di poco più di un mese dalla vittoria ufficiale da parte del Napoli del suo terzo scudetto, sono arrivati i francobolli celebrativi.
Si tratta di una tiratura di un milione e mezzo di esemplari, emessa da Poste Italiane, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, validi per posta ordinaria.
I francobolli, che stanno già andando a ruba, appartengono alla serie tematica “Lo Sport” e hanno il valore di 1,20€.
Il bozzetto del francobollo, realizzato da Gaetano Ielluzzo, raffigura un caratteristico vicolo partenopeo addobbato con striscioni e bandiere del Napoli con tifosi festanti che indossano la maglia del club. A completare la vignetta in alto, rispettivamente a sinistra e a destra, il logo del Napoli e lo scudetto tricolore, la legenda “SSC Napoli Campione d’Italia 2022-2023”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’emissione del francobollo è stata accompagnata da un bollettino firmato dal presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, in cui si legge:
“Un urlo lungo 33 anni, un sogno che è diventato realtà, 4 maggio 2023: la storia ha voluto ancora una data. Il Napoli è Campione d’Italia per la terza volta. Un viaggio esaltante e straordinario iniziato idealmente nel 2004, che ha riportato l’azzurro nel Gotha del calcio italiano ed europeo. Un trionfo che nasce dall’impegno costante di una Società virtuosa che ha lavorato con sacrificio per riaffidare Napoli alla dimensione che meritano la nostra città e i suoi tifosi unici e speciali”.


