Incontro che sa di alleanza allo Studio Ovale. La premier Giorgia Meloni è stata ricevuta a Washington dal presidente Usa, Joe Biden.
I due leader hanno affrontato temi strategici riguardanti in primis il rapporto con Kiev, e poi la comunione di intenti tra Stati Uniti ed Italia. “Le nostre relazioni sono storicamente forti, superano i governi e restano solide indipendentemente dal colore politico. In tempi difficili sappiamo chi sono i nostri amici e credo che le nostre nazioni abbiano dimostrato che possono contare l’una sull’altra più di quanto qualcuno pensasse“, ha ribadito Meloni.
Biden ha espresso intanto il suo cordoglio per le vittime del maltempo che ha travolto l’Italia ed ha ribadito il forte legame esistente tra il suo Stato ed il nostro Paese: “I legami fra Italia e Stati Uniti affondano le radici nella storia, nell’affinità culturale e nella cooperazione economica”.
Non a caso sul versante Cina, Biden e Meloni hanno ribadito la volontà di impegnarsi a rafforzare le consultazioni bilaterali e multilaterali sulle opportunità e le sfide poste dalla Cina. L’auspicabilità di un commercio globale libero secondo regole precise, mira alla corretta concorrenza tra paesi nel rispetto di standard e garanzie sul lavoro, dell’ambiente e della sicurezza di imprese e lavoratori.
Argomento caldo per i due esponenti politici, la guerra in Ucraina. Al riguardo la premier ha sottolineato che tutti insieme hanno deciso di difendere la legge internazionale: “Sono orgogliosa che l’Italia fin dall’inizio abbia fatto la sua parte, lo abbiamo fatto perché supportare l’Ucraina significa difendere l’esistenza pacifica delle persone ovunque nel mondo. A differenza di quanto qualcuno pensa la resistenza Ucraina allontana una guerra mondiale, non la avvicina. Chi crede nella pace deve supportare l’Ucraina”.


