Approvato in via preliminare lo schema di decreto legislativo che applica la Rc auto obbligatoria anche per i monopattini.
Da semplice mezzo di spostamento, considerata la duttilità del trasporto su due ruote e i diversi incidenti avvenuti, anche in città, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, apporta una serie di modifiche al Codice della Strada e al Codice delle assicurazioni private sulla base di una nuova definizione di veicolo.
Si rafforza in materia, anche la tutela dei consumatori, offrendo loro la possibilità di confrontare gratuitamente i prezzi, le tariffe e le condizioni contrattuali delle imprese di assicurazione.
In tal senso, i siti internet dell’IVASS e del Ministero delle imprese e del made in Italy, potranno essere valido strumento di scelta ed orientamento assicurativo.
L’obbligo di Rc viene dunque esteso a tutti i veicoli, anche quelli elettrici e leggeri come il monopattino, a prescindere dal terreno su cui vengono utilizzati; dal fatto che siano fermi o in movimento.


