Setapp ha annunciato che nel 2024 lancerà uno store per app per dispositivi iOS alternativo all’App Store di Apple.
Come forse saprete, il Digital Markets Act dell’Unione Europa stabilisce una serie di obblighi e divieti per le cosiddette aziende “gatekeeper” del mercato digitale, che saranno costrette ad aprire le loro piattaforme e servizi ad altre compagnie e sviluppatori.
Questo decreto avrà un impatto importante per l’ecosistema mobile di Apple, che dovrà permettere ai propri utenti di poter scaricare app anche da altri store, un processo chiamato in gergo “sideloading”. In caso contrario potrebbe andare incontro a pesanti sanzioni da miliardi di dollari.
Stando ad indiscrezioni, la compagnia di Cupertino dovrebbe implementare il supporto a partire da iOS 17 in modo da conformarsi in tempo alle normative europee.
Stando ai primi dettagli, mediante una sottoscrizione mensile lo store di Setapp garantirà agli utenti l’accesso alle app universali di Setapp, oltre a una serie di nuove applicazioni realizzate da oltre 30 sviluppatori partner.
Gli utenti interessati possono iscriversi da subito alla lista d’attesa a questo indirizzo, così da poter essere tra i primi a provare questa alternativa dell’App Store appena sarà disponibile.