S.o.s. auto bianche. A Roma la carenza di taxi liberi continua ad essere un problema con file di oltre dieci minuti, per essere clementi, nelle zone destinate al trasporto pubblico.
Il luogo più sensibile resta Termini. Il Campidoglio intende prepararsi in vista del Giubileo e vuole incrementare il numero di licenze da concedere alle auto bianche.
Lo ha ribadito anche l’assessore ai Trasporti Eugenio Patanè, su Rai 3: “Va adeguato il numero di licenze taxi in vista del Giubileo; intendiamo avviare una consultazione con le organizzazioni sindacali per capire insieme come affrontare questo percorso”.
Il Comune di Roma pensa ad una turnazione logistica per garantire un servizio capillare ai cittadini. Il deficit di taxi è fortemente legato a una mancanza di strumenti legislativi a livello nazionale che coinvolge non solo Roma, ma l’Italia intera, lamenta Patanè.
Risulta difficile perfino monitorare i taxi in turnazione di servizio, oltre che sanzionare i comportamenti illeciti di chi invece, una licenza già ce l’ha: “Sarebbero necessari interventi normativi meno garantisti verso i comportamenti illeciti dei titolari di licenza”, continua l’assessore ai Trasporti, ribadendo che già il Campidoglio aveva sottoscritto un regolamento adeguato per la sospensione delle licenze, dopo una prima infrazione.


