Entra nel vivo della sua fase esecutiva il progetto “Play & Play: Storie da vivere” realizzato da ”La Carrozza D’Oro” di Scisciano (Napoli), casa d’arte, cultura e pedagogia teatrale.
Un autunno ed un inverno pieno di attività gratuite, laboratori ed eventi dedicati ai bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni affinché possano avvicinarsi all’importante pratica della lettura e, in particolar modo, alla lettura condivisa ad alta voce. Il progetto dell’associazione “La Carrozza D’Oro”, vincitore del bando “Ad alta voce 2021” del centro per il libro e la lettura, è stato realizzato con il partenariato dell’associazione Incontri Letterari di Caivano, Edizioni Primavera di Cervinara e il comune di Caivano.
Le attività de “La Carrozza D’Oro” sono partite da pochissimi giorni e continueranno fino a febbraio 2024. Dopo i due incontri a cura di Leonardo Mazza “Miracoli in Vasi. Incontri su Libri, Cinema e Teatro”, gli appuntamenti continuano.
Dal 18 ottobre al 14 febbraio si svolgerà il corso di lettura espressiva e scrittura creativa sul “Visconte dimezzato” di Italo Calvino dal titolo “Me, me stesso ed io” a cura di Luana Martucci per i bambini a partire dagli 11 anni. Il ricco calendario delle attività continua dal 4 novembre al 23 dicembre con “Cantastorie”, il laboratorio tra libri e teatro di figura a cura di Alfredo Giraldi per allievi dai 6 ai 10 anni. Dal 30 novembre al 15 febbraio, invece, sarà il momento di “RadioFiabaDramma”, il laboratorio per la creazione di un radiodramma rivolto ai bambini dai 6 ai 9 anni a cura di Pasquale Napolitano.
Incontri, letture e giochi in biblioteca
Parallelamente ai laboratori ci saranno anche numerosi incontri, letture e giochi nella biblioteca dell’associazione a Scisciano. Il primo appuntamento è previsto per il 29 ottobre con “Lettura da Paura” (4-8 anni), il 12 novembre sarà la volta di “Mitiche in biblioteca” (4-8 anni), il 26 novembre “Elettra sulle molle” (dagli 11 anni), 3 dicembre “Giochi mitici” (dai 10 anni), 26 dicembre “Plagio in biblioteca” (dai 10 anni), 28 dicembre invece tocca a “Silent Book” (4-8 anni), 7 gennaio “Nuovi Inizi” (4-8 anni) e ultimo appuntamento con “Orwell raccontato ai ragazzi” (10-14 anni) il 21 gennaio.


