Una campagna pro bono legata ad un panettone ed una querelle finanziario-giuridica durata un anno. Nell’occhio del ciclone c’è l’alleanza marketing di Balocco e Chiara Ferragni, le cui aziende avrebbero incassato oltre un milione di euro per la campagna del pandoro dello scorso anno a favore dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.
Peccato che degli introiti nulla sia stato versato alla struttura sopra citata. La Fenice Srl e la Tbs Crew srl, le due società che gestiscono i marchi e i diritti di Chiara Ferragni, sono state multate per 400mila e 675mila euro dall’Antitrust.
Niente pandoro solidale dunque e tanta onta per l’imprenditrice digitale delle società che, stando ad una nota delle autorità, “hanno fatto intendere ai consumatori che acquistando il pandoro ‘griffato’ Ferragni avrebbero contribuito a una donazione all’ospedale Regina Margherita di Torino. La donazione, di 50 mila euro, era stata invece già effettuata dalla sola Balocco mesi prima, mentre le società riconducibili a Chiara Ferragni hanno incassato dall’iniziativa oltre 1 milione di euro”.
Arriva dunque la sanzione pecuniaria che oltre a coinvolgere le attività della Ferragni, ha investito anche la Balocco, che dovrà pagare 420mila euro.
Si parla dunque di “pratica commerciale scorretta per aver pubblicizzato il ‘Pandoro Pink Christmas’.
L’acquisto del pandoro avrebbe dovuto finanziare un nuovo macchinario per le cure terapeutiche dei bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewing.
Il comunicato stampa di presentazione dell’iniziativa del ‘Pandoro Pink Christmas’ al prezzo di oltre 9 euro, anziché di circa euro 3,70, non ha permesso di donare un ero in più al progetto, rispetto alla precedente donazione che Balocco aveva fatto da sola, in cifra fissa, a maggio 2022.
La Ferragni aveva invece pubblicato post e stories a favore della campagna, cosa che le viene ora contestata perchè non ha partecipato direttamente alla donazione, come avrebbe voluto far credere. Criticata anche l’eccessiva cifra del Pandoro Pink, il cui prezzo per le autorità, è stato proposto due volte e mezzo il prezzo del Pandoro classico Balocco.


