La bellezza è armonia. Lo asserisce sempre più il mondo della chirurgia e medicina estetica, che non intende più stravolgere i canoni, ma valorizzare e migliorare preservando la salute.
Negli ultimi 10 anni tanti sono stati i passi in avanti che spingono a ricorre ad una giovinezza non invasiva, accompagnata con tecniche performanti.
La naturalezza è alla base della ricerca di uomini e donne. Soprattutto per il viso, entrambi richiedono di tenere a bada i segni del tempo in modo non artificiale; idea perseguita anche per la ragguardevole cura nei trattamenti del corpo.
Ne parliamo con la dottoressa Anna Perna, medico-chirurgo, laureata alla Federico II di Napoli e specializzata in dermatologia ed agopuntura con master in Cina e Spagna.
Da relatrice esperta in convegni internazionali di trattamenti viso e corpo antiage, non invasivi, la dottoressa ci rivela come prepararci alle feste in bellezza e naturalezza.

L’INTERVISTA
– Medicina estetica ed etica. Quali i nuovi dettami da seguire puntando alla bellezza in salute?
La Medicina Estetica attualmente è più attenta al benessere e alla salute dei pazienti.
I medici estetici che come me seguono questo orientamento sono quelli che hanno compreso l’importanza che questa branca sta sempre più ricoprendo, perché il suo ruolo deve essere Etico e di supporto al paziente che si rivolge al medico per ricevere una terapia o un trattamento dedicato al proprio benessere e a recuperare il proprio aspetto estetico, e di conseguenza il proprio equilibrio psico-fisico.
-Nuove tendenze 2024: i trattamenti più richiesti e costi. Quali le nuove frontiere italiane?
Nel 2024 le nuove tendenze sono sicuramente la cura della pelle in tutti i suoi aspetti. Dal Microbotox per migliorare la texure cutanea, usato anche per la pelle che tende ad essere grassa / iperseborroica, fino alla rosacea.
La Biostimolazione non più solo con Acido Ialuronico libero ma anche con amminoacidi antiossidanti coenzimi e Polinucleotidi sono la vera novità rispetto agli anni passati. Oggi ci affacciamo alla Ridensificazione cutanea con formula ibrida Acido Ialuronico libero e Acido Ialuronico cross-linkato . O con idrossiapatite di calcio per uno stimolo più importante sui fibroblasti.
I fili di Bioristrutturazione e di Trazione sono le richieste sempre crescenti perché non alterano i volumi ma sostengono i tessuti stimolando il collagene endogeno. Le novità gravitano intorno alla biostimolazione e agli esosomi.
–Meno ricorso alla chirurgia e più interventi alternativi. Scelta conservativa o esigenza salutare? Qual è il suo parere al riguardo?
I canoni estetici sono sempre più ricercati, per questo devono essere quanto più vicini alla naturalezza. Ci si inspira molto alla bellezza reale della porta accanto perché i social possono essere un importante mezzo di comunicazione, ma molto spesso con i filtri e con gli eccessi si rischia di non sapere più cosa è reale e cosa è costruito/ritoccato e non reale. Si ricercano in internet più video delle attrici o delle modelle che si sono sottoposti a trattamenti di Medicina Estetica rispetto alle fotografie. Si osserva il risultato in dinamica per valutare se davvero sia un bel risultato.
Per quanto riguarda i filler labbra, si tende a volerle meno voluminose.
Noi medici estetici ricorriamo anche ad un enzima specifico (ialuronidasi)per andare a dissolvere un filler a base di acido ialuronico mal eseguito o un over filling.
-Segni del tempo, modelli di bellezza e aspetto social. Quale peso hanno le tre componenti sulla cura estetica?
Si fa meno ricorso alla Chirurgia rispetto alla Medicina Estetica perché è più conservativa , i risultati possono essere reversibili, e i pazienti scelgono per migliorare alcuni difetti estetici una strada che risulta essere meno rischiosa e mini-invasiva. Anche se bisogna sempre rivolgersi a Medici Estetici che abbiano tutti i titoli e l’esperienza di anni per operare. La mia esperienza è di 13 anni e la mie anni di studi e preparazione sono stati lunghi e molto impegnativi per arrivare al punto in cui sono oggi e sicuramente non si deve e mai smetterò di aggiornarmi .
-Viso, corpo e parti intime. Qual è la sua specialità?
Tra le richieste attuali, soprattutto dopo la menopausa, una malattia o forte dimagrimento c’è il desiderio di curare anche la aree intime, Se prima erano un tabù in Italia, rispetto all’esame attualmente si sta superando questo blocco.
Le pazienti si fidano del medico estetico perché sono in maggior confidenza e esprimono anche questa necessità.
È possibile ripristinare volumi persi con un filler dedicato alla zona delle grandi labbra, oppure idratare con un bistimolante inettivo.
O schiarire con peeling area inguinale che si scurisce in seguito a cambiamenti ormonoali o depilazioni e area ascellare. Tutti con medical device certificati per le aree intime.

-È da anni relatrice di spicco in numerose convention nazionali ed internazionali. In cosa differiscono le richieste italiane da quelle internazionali?
Tra le novità che ho proposto personalmente ai congressi ci sono : filler labbra giovani e labbra ageè le differenze e cosa fare.
Altro lavoro presentato anche in Spagna all’università UIB :I segni rivelatori del tempo clook-age dell’area laterale del viso: linea mandibolare area dell’orecchio.
-Il Natale si avvicina e con esso la voglia di splendere al meglio. Quali ritocchi consiglia per il clima delle feste?
Pelle pelle e ancora pelle. Per Natale o subito dopo, bisogna sicuramente dare luce con peeling di ultima generazione; peeling per le macchie solari o melasma ed ancora, biostimolazione e botox per le rughe del terzo superiore del viso quindi fronte-glabella e rughe degli occhi. e/o microbotox anche in combinazione.
Importante curare lo sguardo con iniettivi per le occhiaie scure.
Per il corpo mesoterapia e carbossiterapia per la cellulite e per migliorare il tono cutaneo. A Natale sicuramente le mani con questo calo delle temperature necessitano di skinbooster per migliorare l’aspetto e poter sfoggiare la più bella manicure con smalto rosso.
Le labbra hanno la loro grande importanza e quindi sì a filler e trattamenti per il contorno labbra.


