Saldi in Italia, è tempo di caccia all’affare

Data:

Saldi di stagione alle porte. Dopo le spese pazze dei regali natalizi e del Capodanno, gli italiani corrono ai ripari per economizzare facendo affari. La caccia agli sconti invernali del 2024 avrà inizio quasi ovunque il 5 gennaio, ad eccezione di Trentino e Valle d’Aosta.

Attenzione però a fare la differenza tra saldi e promozioni! I saldi sono vendite di fine stagione che riguardano i capi moda rimasti invenduti, mentre le promozioni non sono vincolate a uno specifico periodo dell’anno e solo in alcuni giorni, senza superare il 30% di sconto.

Le regole sui saldi cambiano da regione in regione e sono dettate proprio dalla normativa regionale. La prima regione che aprirà le danze della scontistica stagionale, sarà la Valle d’Aosta con saldi invernali dal 3 gennaio al 31 marzo e zero promozioni nei 30 giorni precedenti.

Nel Lazio si inizierà il 5 gennaio fino al 16 febbraio; come in Liguria dove termineranno però il 18 febbraio, con divieto di promozioni nei 40 giorni prima dell’inizio degli sconti. Stessa tempistica di sconti per  Puglia e Veneto, mentre nelle Marche e in Piemonte i saldi andranno dal 5 gennaio all’1 marzo.

In Emilia-Romagna e Lombardia cominceranno dal 5 gennaio al 4 marzo; AbruzzoBasilicataCampaniaMoliseSardegnaToscanaUmbria daranno il via sempre il 5 gennaio fino al 5 marzo. In Abruzzo e Umbria però sono ammesse vendite promozionali in qualsiasi periodo dell’anno.

I saldi invernali in Calabria vanno dal 5 gennaio al 6 marzo; in Sicilia dal 5 gennaio al 15 marzo; non c’è alcun divieto relativo alle promozioni; in Friuli-Venezia Giulia si estendono fino al 31 marzo.

In Trentino esiste una variazione per zona: dal 13 gennaio al 10 febbraio cominceranno nei distretti di Bolzano, Oltradige e Bassa Atesina, Merano e Burgraviato, Valle Isarco e Alta Valle Isarco, Val Pusteria e Val Venosta; dal 24 febbraio al 23 marzo in Tires, Castelrotto, Renon, Ortisei, Santa Cristina, Selva Gardena, Marebbe, San Martino in Badia, La Valle, Badia, Corvara, Stelvio, Maso Corto, Resia e San Valentino alla Muta.

Gli italiani potranno provare i capi prima di comprarli a discrezione del negoziante in questo periodo, mentre il cambio del capo acquistato può avvenire oppure no, perchè anche esso è lasciato alla discrezionalità del negoziante.

Qualora il capo fosse danneggiato o non conforme, il negoziante sarà obbligato alla riparazione o alla sostituzione. Si potrà richiedere riduzione del prezzo di acquisto o la restituzione dei soldi, qualora il vizio sia denunciato entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

Al via anche i saldi di capi acquistati online che possono essere cambiati o restituiti entro 14 giorni dalla ricezione. Ogni capo potrà essere acquistato con carte o altri strumenti digitali e nessun negoziante potrà impedirlo.

Obbligatorio per i negozianti esporre in modo inequivocabile il prezzo originale e quello scontato, con relativa percentuale di sconto. Attenti perciò alla modalità di acquisto e a fare in modo che ogni criterio sia rispettato nella tutela della trasparenza di vendita!

Pina Stendardo
Pina Stendardo
Giornalista attenta ai fermenti quotidiani, raccontati con umanità. Convinta che scrivere sia un atto d’amore e responsabilità, ama divulgare il bello dell’Arte e del sociale, proponendo una narrazione alternativa sullo spaccato culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi su:

[tds_leads title_text="Subscribe" input_placeholder="Email address" btn_horiz_align="content-horiz-center" pp_checkbox="yes" pp_msg="SSd2ZSUyMHJlYWQlMjBhbmQlMjBhY2NlcHQlMjB0aGUlMjAlM0NhJTIwaHJlZiUzRCUyMiUyMyUyMiUzRVByaXZhY3klMjBQb2xpY3klM0MlMkZhJTNFLg==" f_title_font_family="653" f_title_font_size="eyJhbGwiOiIyNCIsInBvcnRyYWl0IjoiMjAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiIyMiJ9" f_title_font_line_height="1" f_title_font_weight="700" f_title_font_spacing="-1" msg_composer="success" display="column" gap="10" input_padd="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJsYW5kc2NhcGUiOiIxMnB4IDhweCIsInBvcnRyYWl0IjoiMTBweCA2cHgifQ==" input_border="1" btn_text="I want in" btn_tdicon="tdc-font-tdmp tdc-font-tdmp-arrow-right" btn_icon_size="eyJhbGwiOiIxOSIsImxhbmRzY2FwZSI6IjE3IiwicG9ydHJhaXQiOiIxNSJ9" btn_icon_space="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIn0=" btn_radius="3" input_radius="3" f_msg_font_family="653" f_msg_font_size="eyJhbGwiOiIxMyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTIifQ==" f_msg_font_weight="600" f_msg_font_line_height="1.4" f_input_font_family="653" f_input_font_size="eyJhbGwiOiIxNCIsImxhbmRzY2FwZSI6IjEzIiwicG9ydHJhaXQiOiIxMiJ9" f_input_font_line_height="1.2" f_btn_font_family="653" f_input_font_weight="500" f_btn_font_size="eyJhbGwiOiIxMyIsImxhbmRzY2FwZSI6IjEyIiwicG9ydHJhaXQiOiIxMSJ9" f_btn_font_line_height="1.2" f_btn_font_weight="700" f_pp_font_family="653" f_pp_font_size="eyJhbGwiOiIxMyIsImxhbmRzY2FwZSI6IjEyIiwicG9ydHJhaXQiOiIxMSJ9" f_pp_font_line_height="1.2" pp_check_color="#000000" pp_check_color_a="#ec3535" pp_check_color_a_h="#c11f1f" f_btn_font_transform="uppercase" tdc_css="eyJhbGwiOnsibWFyZ2luLWJvdHRvbSI6IjQwIiwiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJsYW5kc2NhcGUiOnsibWFyZ2luLWJvdHRvbSI6IjM1IiwiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJsYW5kc2NhcGVfbWF4X3dpZHRoIjoxMTQwLCJsYW5kc2NhcGVfbWluX3dpZHRoIjoxMDE5LCJwb3J0cmFpdCI6eyJtYXJnaW4tYm90dG9tIjoiMzAiLCJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3Njh9" msg_succ_radius="2" btn_bg="#ec3535" btn_bg_h="#c11f1f" title_space="eyJwb3J0cmFpdCI6IjEyIiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTQiLCJhbGwiOiIxOCJ9" msg_space="eyJsYW5kc2NhcGUiOiIwIDAgMTJweCJ9" btn_padd="eyJsYW5kc2NhcGUiOiIxMiIsInBvcnRyYWl0IjoiMTBweCJ9" msg_padd="eyJwb3J0cmFpdCI6IjZweCAxMHB4In0="]
spot_img

Popolari

Ti potrebbe piacere anche
Correlati

Cesa, iniziativa ecologica: ‘Proteggiamo la Terra’

“Unisciti a noi per la Giornata della Terra” è...

Cortona celebra il benessere con la prima edizione di AmaCortona

 Il 10 maggio 2025 prenderà vita Amacortona, un inedito appuntamento che intreccia...

Patrizio Pelliccio “riscrive” la tradizione: ecco il cocktail “Ama l’annurca”

L’“Antica Frutteria” di Porta Capuana a Napoli, attiva dal...

Pino Grieco, da Barra ai sacrifici per cantare i sentimenti nelle sue canzoni

Un ragazzo qualunque dopo la fine di una storia...