Tra poche ore il Festival avrà il suo inizio ed Amadeus, insieme a Marco Mengoni, saranno i padroni di casa. Acclamati nella conferenza stampa della prima serata, i due si dicono emozionati per una performance che sarà raccontata anche dai media stranieri, ritornati in questa edizione, nella sala stampa, sezione estera.
Il mondo apre le braccia al Festival della canzone italiana con le sue 19 radio, 5 televisioni e 13 testate estere, per un totale di 50 corrispondenti arrivati nella città ligure.
Ospite a sorpresa sarà Federica Brignone, la sciatrice che avrà il compito di promuovere le Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Ed è la prima volta che tale disciplina sportiva arriva al Festival.
Mengoni è emozionato come non mai. Riconferma di aver studiato tanto, mentre Fiorello, suo alter ego nel DopoFestival, guiderà il team di VivaSanremo.
Gli ospiti musicali della prima conferenza, sono i The Kolors, che ribadiscono di “stare sul pezzo” al cento per cento, dopo un anno di lavoro. “Italodisco ha predisposto la credibilità del pop-funk che porteremo sul palco”, dichiarano.
In ordine questa sera usciranno in gara: Clara, Sangiovanni, Fiorella Mannoia, La Sad, Irama, Ghali, Negroamaro, Annalisa, Mahmood, Diodato, Loredana Bertè, Geolier, Alessandra Amoroso, The Kolors, Angelina Mango, Il Volo, Big Mama, Ricchi e Poveri, Emma, Nek e Renga, Mr. rain, Bnkr44, Gazzelle, Dargen D’Amico, Rosa Villain, Santi francesi, Fred De Palma, Mannini, Alfa e Il Tre.


