Roma città inclusiva e grande metropoli. Lo conferma il boom di iscrizioni alla maratona in programma il prossimo 17 marzo, Acea Run Rome The Marathon. La notizia è che su 17mila iscritti, il 60% è straniero. Saranno dunque 10mila (per ora), i partecipanti provenienti da paesi esteri. Ma l’obiettivo è di arrivare a 20mila iscrizioni complessive per l’appuntamento sportivo della Capitale.
La singolarità è che tra gli scritti esistono veri propri gruppi di amici o familiari. Si profila un appuntamento che farà della maratona il momento più partecipato mai corso sul suolo italiano.
L’assessore allo Sport, Turismo, Moda ed Eventi di Roma Capitale, Alessandro Onorato conferma che quest’anno il tetto da superare sarà di 41mila partecipanti tra gli iscritti alla 42 km, alla staffetta solidale e alla stracittadina. Mancano ancora due settimane per completare le iscrizioni.
L’appuntamento avrà naturalmente ricadute positive su economia, turismo ed occupazione della Roma eterna, inglobando rappresentanti di ben 110 nazioni.
All’evento parteciperanno anche i maratoneti internazionali che si sfideranno per l’albo d’oro della gara. La presenza di balli, musica, bande e majorettes, garantiranno al pubblico la possibilità di tifare per i maratoneti che correranno da una parte all’altra della città, passando davanti ai più celebri monumenti di Roma, mostrando a turisti e curiosi l’imponenza artistica della Capitale.