Il Comune di Milano dà il via al potenziamento taxi in città. Predispone online un bando per il rilascio di 450 licenze taxi a titolo oneroso ed assegnazione proporzionale.
L’idea è di assicurare a tutti i cittadini meneghini ed ai turisti, un servizio più efficiente, tutelando soprattutto le persone con disabilità.
Entro le 18.00 del 30 aprile gli interessati potranno presentare la domanda cliccando su un semplice link. Secondo delibera di Giunta, saranno 300 le licenze di tipologia ordinaria con un contributo ciascuno di 96.500 euro, mentre 150 saranno a contributo agevolato: 50 destinate a veicoli per trasportare persone con disabilità con contributo di 77.200 euro, e 50 vincolate per cinque anni dalla data di assegnazione, al servizio in orari serali, notturni e nei fine settimana, con contributo di 67.550. Le restanti 50 licenze saranno destinate a chi lavorerà nei fine settimana e di notte, trasportando contemporaneamente disabili, con contributo di 57.900 euro.
Basterà indicare per quale licenza si intende concorrere ed essere iscritti nel ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea presso le Camere di Commercio delle province ricadenti nel Bacino e non avere altra licenza per l’esercizio taxi o noleggio con conducente. Il bando prevede anche la possibilità di indicare un’altra categoria in subordine oltre quella preferita, per coprire eventuali posti disponibili.
Dopo 20 anni di stallo in merito a concessione di licenze taxi, ferme a 4.855, finalmente il Comune lombardo potrà raggiungere quota 5.305 per l’efficientamento del servizio taxi milanese.


