Tragedia in provincia di Salerno. Un bambino di 15 mesi è stato azzannato questa mattina da due pitbull di proprietà di un’amica di famiglia. Il piccolo si trovava in braccio allo zio, quando i cani hanno fatto irruzione nel cortile privato aggredendolo insieme agli adulti. Lo hanno letteralmente sottratto al parente, impossessandosene fino a sbranarlo.
A seguito delle ferite riportate il piccolo è morto. L’episodio verificatosi alle prime luci del mattino ha seminato choc e sconcerto nella villetta di due piani.
I cani erano stati lasciati nell’abitazione da amici di famiglia che non abitavano più nel quartiere. Ferita anche la madre del bambino che ha tentato disperatamente di salvarlo. La donna non è in pericolo di vita ed insieme agli altri congiunti è stata immediatamente soccorsa dal personale del 118. Sull’episodio sono partite le indagini della compagnia di Eboli. Anche la procura di Salerno ha attivato un’inchiesta.
Solo due giorni fa ad un’anziana erano state amputate le braccia, sempre dopo l’aggressione di un cane, a Padova. A questo punto viene da discutere se sia giusto lasciare incustoditi cani potenzialmente pericolosi. A tal proposito si è espresso anche il Codacons, ponendo l’accento sulle circa 70mila aggressioni a danno dell’uomo che ogni anno si verificano in Italia.




