Ricorre oggi un anniversario da record che riguarda il mondo del cinema legato ad una delle più note saghe mai esistite: Star Wars.
Il 19 maggio del 1999 debutta al cinema, negli Usa, il primo episodio intitolato ‘La minaccia fantasma’. Fu subito record di incassi! In un solo giorno di proiezioni guadagnò 28,5 milioni di dollari.
Il mix tra kolossal fantascientifico e fantasy porta sul grande schermo duelli mai visti prima. Surclassa i generi orientali che avevano proposto scontri con spada e cappa immortalando il celebre scontro tra Maul, Qui-Gon e Kenobi.
Coreografie, colori e personalità dei componenti della saga descrivono in modo ineccepibile i Sith e i Jedi a confronto. Da questo momento in poi si scrive la storia di Star Wars che porta con sé, avanti nella saga, comportamenti tipici dei suoi personaggi.
La Minaccia Fantasma è un catalogo di negatività da distruggere, eroi da apprezzare, creature strane con cui familiarizzare. Celeberrima anche la colonna sonora del film, Duel of the Fates, diventata letteralmente epica. Accompagnava la messa in discussione della pace nella galassia. E memorabili sono diventati anche il duello sugli sgusci, la battaglia contro i droidi, l’immersione nel mondo sottomarino.
Yoda guarda nel cuore di un bambino, e scorge paura oltre che nuove possibilità. “La paura è la via per il Lato Oscuro. La paura conduce all’ira, l’ira all’odio; l’odio conduce alla sofferenza”, si ribadisce nel film che mette d’accordo bambini ed adulti.
L’America ha celebrato il 25esimo anniversario con lo Star Wars Day del 4 maggio in cui è stato riproiettato il film di George Lucas. La prossima Star Wars Celebration si svolgerà in Giappone, nella città di Chiba, dal 18 al 20 aprile 2025.