Valentina Corneli, candidata alle elezioni europee con il Movimento Cinque Stelle, annuncia oggi il suo impegno per promuovere l’innovazione ecologica e la transizione digitale nel Sud Italia, elementi chiave per un futuro sostenibile e competitivo.
“Il Sud Italia possiede un potenziale straordinario per diventare un modello di innovazione ecologica e transizione digitale,” ha dichiarato Valentina Corneli. “Con il giusto supporto e le politiche adeguate, possiamo trasformare le regioni del mezzogiorno in un esempio di sviluppo sostenibile, creando nuove opportunità di lavoro e migliorando la qualità della vita per tutti i cittadini.”
“La nostra visione è quella di un Sud Italia connesso, dove l’accesso a internet veloce e affidabile sia un diritto per tutti,” ha detto Corneli. “Investiremo in infrastrutture digitali, formazione e alfabetizzazione digitale, sostenendo le piccole e medie imprese nella loro transizione digitale. Vogliamo che il Sud diventi un hub di innovazione, dove start-up e imprese tecnologiche possano prosperare. Non è più ammissibile vedere un’Italia che anche dal punto di vista digitale viaggia a due velocità”.
Come candidata del Movimento Cinque Stelle al Parlamento Europeo, Corneli si impegna a lavorare per attrarre fondi europei e collaborazioni internazionali, per sostenere i progetti di innovazione ecologica e digitale nel Sud Italia. “L’Europa offre opportunità straordinarie per lo sviluppo e l’innovazione. Dobbiamo essere pronti a coglierle, collaborando con partner europei e sfruttando al massimo le risorse disponibili,” ha concluso Corneli.
Valentina Corneli, autrice di di un saggio sull’intelligenza artificiale, i valori costituzionali e la sovranità tecnologica, sottolinea l’importanza di votare in Europa solo persone che su questi temi abbiano una visione chiara e siano in grado di governare questo delicatissimo momento di transizione.


