Milano dedica un monumento per le 137 vittime di otto stragi incancellabili per l’Italia. Sorgerà in piazza Fontana, l’operadi Ferruccio Ascari intitolata “Non dimenticarmi”. Ricorderà le stragi di piazza Fontana del 12 dicembre del 1969 fino a quella successive alla stazione di Bologna, in piazza della Loggia a Brescia, di Gioia Tauro, di Peteano, della questura di Milano, del treno Italicus e di piazzale Arnaldo a Brescia.
Sarà anche dedicato alle vittime della strategia della tensione del periodo neofascista. Il monumento trae il suo nome dal comitato che lo ha promosso: ‘Non dimenticarmi’. Quest’ultimo ha attivato una raccolta fondi per permettere a tutti i cittadini di contribuire alla realizzazione delle vittime del terrorismo.
Si punta a raccogliere 90 mila euro per la realizzazione dell’opera col desiderio di inaugurarla il prossimo 12 dicembre, proprio per le celebrazioni della strage di piazza Fontana.
Il monumento è formato da 137 steli in ferro che sorreggono delle campanelle che suoneranno in memoria delle vittime delle stragi. La 137ma vittima é Giuseppe Pinelli, ferroviere anarchico morto caduto da una finestra della questura di Milano, sospettato ingiustamente della strage.


