Un ennesimo atto di inaudita violenza perpetrato ai danni di un animale compiuto da giovanissimi. Dopo la capretta presa a calci fino ad ucciderla durante una festa di diciotto anni, al gattino torturato e ucciso e un’anatra presa a bastonate, si aggiunge un nuovo triste capitolo.
L’episodio è accaduto presso i laghi di Monticchio, in Basilicata, dove due giovani hanno catturato un cigno e, tenendolo sollevato in aria, l’hanno preso a sassate. Anche questa volta, il deprecabile gesto è stato filmato e postato su Tik Tok dove i commenti negativi sono stati immediati. Immediata anche la denuncia alle forze dell’ordine.
“Vorremmo rassicurare tutti che la denuncia è partita da chi ha visionato il filmato prima di arrivare a noi – riferiscono le Guardie per l’ambiente volontarie della Basilicata – non abbiamo più parole per esprimere la nostra rabbia e il nostro sgomento verso questi atti vili e criminali compiuti da ragazzi giovanissimi che stanno aumentando di giorno in giorno. E non sappiamo dare una spiegazione a cotanto accanimento verso esseri indifesi che vengono presi di mira come se la ‘vita’ di un animale non contasse nulla. Ma soprattutto al fatto che questi atti di violenza vengono postati pubblicamente come se fossero la normalità. Un atto violento è violento e basta. A prescindere se lo si fa verso un essere umano o un qualunque essere vivente”.




