Cento anni per la Disney che non ha mai conosciuto battuta d’arresto, celebrati con un’automobile che ne rappresenta il senso di corsa verso il successo, con un tocco di familiarità insieme.
Fiat lancia cinque modelli esclusivi di auto che sono anche esemplari unici dedicati a Mickey Mouse, icona da 95 anni dell’marchio di animazione più conosciuto al mondo. La vettura si chiama Topolino one-off ed è stata presentata a Casa 500, al quarto piano della prestigiosa Pinacoteca Agnelli.
Oliver Francois, ceo di Fiat e cmo global di Stellantis, ne ha così commentato il lancio: “Le storie di Fiat e Disney hanno radici forti, entrambe festeggiano i 100 anni, e si intrecciano l’una all’altra. Vale lo stesso per le Topolino, l’icona Disney e la primissima Fiat 500, che hanno ispirato per decenni gli artisti, la street art e la moda. Abbiamo in comune molto più di un nome: il Dna, l’autenticità, ed entrambi condividiamo l’importanza di portare alle persone semplicità, calore e gioia”.
Il progetto vede la collaborazione di due team di designer in rappresentanza di The Walt Disney Company Italy & Turkey and head of studio Italy.
I cinque modelli sono visibili sulla rampa Nord del centro commerciale Lingotto di Torino e rappresentano ogni sfaccettatura di Mickey Mouse: historical, modern, street, e abstract. Topolino, nell’idea dell’artista Disney Cavazzano, narra la storia del personaggio di animazione, dal cortometraggio “Steamboat Willie” che ne ha lanciato il volto, fino alla rappresentazione più moderna data dalle iniziali di Mickey Mouse.
L’auto vuole trasferire energia positiva con tocchi grafici e simboli astratti che restano eleganti ed urban. Entrambi piccoli di statura ma colorati, auto e Topolino, definiscono in un’unica combinazione, una circolazione urbana indelebile, dotata di un’impronta magica.